martedì, maggio 20, 2008

CONTROLLO ETF PRIVATE EQUITY, MONDO E TITOLI DI STATO GBP



Un anno fa esisteva un unico fondo etf sul private equity: il Lyxor Privex (quota A).

Consigliammo l'acquisto di questo etf per una percentuale del 8%.

Il consiglio fu errato, in quanto a metà della sua permanenza in portafolgio perde oltre il 25%.

Consigliamo di mantenerlo in portafoglio. Oggi si sono aggiunti altri 3 etf Private equity.

Sempre un anno fa esistono 4 etf mondo : dx-trackers msci world trn index etf (usd), ishares msci worlds, lyxor etf msci worlds e lyxor msci globals titans 50 e un etf titoli di stato gbp: l'ishares ftse uk all stocks gift.

Non consigliammo l'acquisto e facemmo bene perche i primi perdono circa il 15% e l'ultimo circa il 10%.

Per il fututo non consigliamo l'acquisto degli etf Mondo e titoli di stato gbp e neanche del privex.

Come si può vedere sopra il portafoglio Salvatore 3, formato dagli etf consigliati, guadagna il 2.8% ad un anno della sua costituzione, in un periodo in cui la borsa italiana ha perso oltre 19%.

Vendiamo gli etf crb (lo vendiamo anche nel portafoglio nessunofa), Dax e Brasil (lo vendiamo anche nei portafogli Salvatore2, tuttelestagioni, domenico2, Raffaella2 e nessunofa).

Questo è l'ottavo post di 38, il secondo dedicato agli etf.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
ho una nonna di quasi 90anni, che ha messo da parte 100k, vorrei investirglieli in etf su prodotti a capitale garantito che cioè non intacchino il suo patrimonio ma che gli rendano un minimo di interesse.Avevo visto dei Lyxor eonia come liquido oppure sempre lyxor etf 1-3anni....non so ma in che proporzione mi consiglieresti?
grz et saluti
Chiara

PETRSALVATORE ha detto...

Se ha 90 anni solo lyoxor etf eonia.

Anonimo ha detto...

Per quale ragione hai deciso di vendere l'etf brasil ? Prevedi che il mercato brasiliano seguira' l'andamento negativo delle borse europee ?

Grazie
Mauro

PETRSALVATORE ha detto...

Mi sembra che una performane del genere sia sufficiente: mai essere ingordi in finanza, si potrebbe rimanere con un pugno di mosche, un rimabalzo all'indietro è sempre probabile anche se sono ottimista sul Brasile.

Anonimo ha detto...

Caro Pet, agli inizi di marzo ho investito 10000 euro nell'etf lyxor euromts 7-10Y. Attualmente sta perdendo -2,38%. Lo ritieni un investimento sbagliato? Lo mantengo? Perché sta andando così male (oggi ha perso addirittura lo 0,43%)? Eventualmente quale ETF su titoli di stato mi consiglieresti?
Grazie e complimenti vivissimi per il tuo blog!

PETRSALVATORE ha detto...

Ho detto che in questo periodo sono da preferire le scadenza brevi, si può addirittura prendere il lyxor euro cash eonia, che non rischia di scendere.