Abbiamo sempre considerato Alitalia il peggior titolo dell'S&P/mib (vedi qui).
Ora, è addirittura uscito dalla list dei 40 titoli a più grande capitalizzazione del mercato italiano, ma le notizie cattive non vogliono proprio finire.
Oggi, ci sarà il cda.
In quella sede o più probabilmente a fine mese, si deciderà di svalutare la flotta, secondo le indicazioni di Iba Group.
La svalutazione potrebbe essere di 300 milioni di euro.
Il motivo: la debolezza del dollaro e il fatto che le altre compagnie hanno una flotta più giovane.
Se così fosse, il capitale sociale di Alitalia diventerebbe negativo.
Ubi Banca, invece, nonostante faccia parte di un settore sotto pressione, è un po' di tempo che ci piace.
L'utile netto, infatti, del primo trimestre 2008 si dovrebbe chiudere in aumento rispetto a quello dell'anno precedente e dovrebbe essere migliore di quello indicato in sede di budget.
Ha notevolmente migliorato il margine di interesse e presenta un'elevata qualità del credito.
Questo è il quarto post di 38 ed è il secondo dedicato alle azioni.
Due anni fa parlammo del mio acquisto di Unipol provilegio rivenduta con un guadagno lordo del 14.84% (vedi qui), acquistammo l'etf ftse first 100, che è uno dei pochi titoli che non abbiamo venduto a marzo dell'anno scorso nel portafoglio Salvatore delle azioni della settimana (vedi qui), analizzammo l'ipo di Saras e consigliammo, facendo bene, di non aderire (vedi qui) e analizzammo le seguenti azioni: Fastweb (il consiglio doveva essere vendere) le tre Fiat (il consiglio doveva essere Mantenere), Fidia (il consiglio doveva essere acquistare) e Filatura di Pollone (il consiglio era esatto).
I nuovi consigli, secondo il pet index e non più secondo il metodo cud, sono: Fastweb (RIDURRE), Fiat ord., rnc e priv.(MANTENERE), Fidia (VENDERE) e Filatura di Pollone (RIDURRE).
5 commenti:
Ciao,davvero interessante il tuo blog finanziario!
Io ne ho aperto una proprio ieri e mi piacerebbe confrontarmi con te per prendere spunto...
come hai fatto per mettere il conta persone??
ciao e buon lavoro
Ciao Salvatore, che puoi dirmi dell'ETF FTSE VIETNAM DB? Ne possedevo l'1% del portafoglio investito e di fronte al calo evidenziato ad aprile avevo pensato di entrare ancora (per un totale del 4%) attualmente vedo che continua a scendere e sto perdendo il 12%. Secondo te faccio bene a restare oppure devo ridurre o uscire del tutto accettando la perdita?
Grazie! basta registrarsi al sito per il contapersone e copiare il testo.
non credo che si possa investire più dell'1% su un Paese così. sono valutazioni personali, se fossi al tuo posto rientrerei in tale percentuale. e' ovvio che io non sono te e potresti fare altre valutazioni.
cargeo scegli: o la vita o un volo su un az614 con un cazzo in culo
Non so chi sia cargeo, ma credo che bisogna evitare le volgarità. Perchè non si firma chi scrive parolacce?
Posta un commento