mercoledì, maggio 28, 2008

LA NUOVA "LEGGE" SUI MUTUI

Vale solo per i mutui a tasso variabile e precisiamo che il mutuo continuerà a rimanere variabile anche con il provvedimento.

Consente di tornare al tasso medio del 2006.

Per un mutuo con rata mensile la percentuale di ribasso è di poco più dell'1%, ma varia caso per caso.

Il resto non viene abbonato, ma entra a far parte di un finanziamento accessorio con interessi calcolati sulla base dell'Irs del giorno della rinegoziazione.

Vale per i mutui accesi prima del 31/12/2007, ma può darsi che questo limite decada.

Comincerà a produrre effetti dalle rate del 2009.

Diciamo subito che è bene che aderisca solo chi non ce la fa a pagare le rate o chi non ha già pagato qualche rata.

Per chi, invece, non fosse con l'acqua alla gola, è meglio che utilizzi altri strumenti di rinegoziazione e portabilità del mutuo.

Con questa misura, si avrebbe, infatti, un beneficio immediato, ma, poi, il mutuo potrebbe allungarsi senza limite e si pagherebbero maggiori interessi relativi al finanziamento accessorio.

Questo è il quattordicesimo post di 38, il secondo su consigli/considerazioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore
ti kiedevo gentilemnte un consiglio: ho il 90xcento dei risparmi investiti in monetari(etf cash) e obbligazioni(etf lyxor 1-3y e global) vorrei magari provare con qualcosa di non esageratamente prudente sempre in etf, sai consigliarmi qualcosa?o forse non èancora il momento....
grz in any case e complimenti
Silvia

PETRSALVATORE ha detto...

Per ora è ancora presto. Comunque puoi prendere spunto dalle poche azioni della settimana o dai miei acquisti, considerando sempre che in periodo di ribasso è difficile trovare il titolo che sale vedi il post successivo. Al massimo si può battere l'indice di riferimento.

Anonimo ha detto...

Lo trovo un ottimo consiglio, è 2 giorni che ricerco. Grazie per la condivisione

Anonimo ha detto...

per queli che anno un mutuo con tasso fisso si po chiedere l'applicatione dei benefici di legge mediante autocertificatione devo specificare che la casa e stata comprata con un anno fa, e se no quali sono i benefici della banca in questo caso per che fine adesso non o trovato nessuno, quale sono le novita, cordiali saluti