martedì, maggio 27, 2008

HA VINTO CHI HA PUNTATO SUL BRASILE E SULLE RISORSE DI BASE/ THE WINNERS WERE THOSE WHO BET ON BRASIL AND BASIC RESOURCES

Dall'inizio della crisi dei mercati, solo due etf sono positivi ad un anno e al 31/12/2007.

Only two etfs are positive since one year and since 31/12/2007.

Sono quelli sul Brasile e sulle risorse di base.

They are those about Brasil and basic resources.

L'Ishares msci Brasil (Isin IE00B0M63516) è quello che si è comportato meglio, è il più liquido ed è composto da 50 titoli quotati alla borsa Brasiliana. Ha una commissione annua dello 0.74% e stacca un dividendo trimestrale. Il 28/05/2008 ha dato un dividendo di 0.4476 Usd. Oggi quota 46.74 euro.

The Ishares msci Brasil (Isin IE00B0M63516) is the best among etfs about Brasil, it is easy to exchange and it is made of 50 shares listed to Brasilian Stock Exchange. You have to pay a yearly commission of 0.74% and the etf detaches a trimestral dividend. The last dividend (28/05/2008) was 0.4475 Usd. Now quotes 46.74 euro.

Recentemente sta ritracciando e potrebbe raggiungere il supporto a 45 euro. Anche se discese sino a 36.5 euro non intaccherebbero il trand rialzista di lungo termine.

Recently it is decreasing towards 45 euro (support). Another support is 36.5 euro.

Il lyxor etf dj stoxx 600 basic resources (ISIN FR0010345389), che è il più liquido, è composto principalmente da Rio Tinto (22.25%), Bhp billiton (15.92%), Anglo American (15.91%), Mittal Steel A (13.99%), Xstrata (9.02%); altri titoli con percentuali minori sono Tenaris, Norsk Hydro, Upm-Kimmene Oy, Eramet, Voestalpine, Lonmin plc, Salzgitter, Kasakhmys, Stora Enso R, Vedanta Res, Ssab A, Antofagasta, Outokumpu, Rautarukki, Acerinox, Boliden Ab, Randgold Res, Mondi plc, Kloeckner + Co n e holmen b (tra il 2.44% e lo 0.3%). Ha una commissione annua dello 0.3% e distribuisce dividendi annualmente. Il 10/09/2007 ha dato un dividendo di un euro. Oggi quota 77.00 euro.

The lyxor etf dj stoxx 600 basic resources (ISIN FR0010345389, wich is easy to exchange, is mostly composed of Rio Tinto (22.25%), Bhp billiton (15.92%), Anglo American (15.91%), Mittal Steel A (13.99%), Xstrata (9.02%); other shares are Tenaris, Norsk Hydro, Upm-Kimmene Oy, Eramet, Voestalpine, Lonmin plc, Salzgitter, Kasakhmys, Stora Enso R, Vedanta Res, Ssab A, Antofagasta, Outokumpu, Rautarukki, Acerinox, Boliden Ab, Randgold Res, Mondi plc, Kloeckner + Co n e holmen b. You have to pay a commission of 0.33% and it detaches a yearly dividend. The last dividend (10/09/2007) was 1 euro. Today it quotes 77.00 euro.

Recentemente ha perso il 10% ed è sul supporto a 77 euro.

Recently it is loosing 10%.

Questo è il tredicesimo post di 38, il terzo dedicato agli etf e il quarto in inglese

This is the thirteenth post of 38, the third about etf and the fourfh in English.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Pet, che puoi dirmi del software "La bussola di Wall Street"? Ne sento parlare in modo entusiasta! Sarà una bufala?

PETRSALVATORE ha detto...

Non conosco il file. Credo che utilizzi lo stesso metodo che ho utilizzato io per prevedere il ribasso di questo periodo. Semplice analisi tecnica di lunghissimo periodo.

ugo ha detto...

a quando un etf legato al tasso euribor?

come li vedi i fondamentali del grano e alluminio nel medio periodo?

PETRSALVATORE ha detto...

e va beh quanti etf vuoi? Credo che sia meglio l'eonia.
Preferisco l'alluminio sempre a due anni.

ugo ha detto...

ma l'eonia non e' un euribor meno lo 0.15%?

ci sono obbligazioni bancarie e corporate che danno un euribor piu' 0.15% e anche di piu'....

come lo motivi questo grande ribasso generalizzato per le obligazioni tasso fisso..e per le commodities metalli non ferrosi (nickel alluminio zinco )in un contesto in cui anche l'azionario perde?

ENA ha detto...

richiedo aiuto a qualcuno volenteroso di spiegazioni a comuni mortali.
sugli etf non capisco a che commissioni vi riferiate tutti voi che bloggate quando poi da internet banking la banca preleva commissioni in acquisto e in vendita.
infatti, nonstante il valore di carico generalmente esposto risulti sempre comprensivo di commissioni quando si vende si perdono ancora dei soldi.
mi pare un po una fregatura sta cosa.
chi mi aiuta a venirne a capo??
grazie molte
ENA

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore
ti kiedevo gentilemnte un consiglio: ho il 90xcento dei risparmi investiti in monetari(etf cash) e obbligazioni(etf lyxor 1-3y e global) vorrei magari provare con qualcosa di non esageratamente prudente sempre in etf, sai consigliarmi qualcosa?o forse non èancora il momento....
grz in any case e complimenti
Silvia

PETRSALVATORE ha detto...

L'euribor e il tasso interbancario, usato generalmente da riferimento per i mutui a tasso variabile e può scendere.
Le commissioni sono quelle annuali dell'etf, ma esistono anche le commissioni della tua banca per acquisto e vendita. Per la mia sono minimo 10s euro per l'acquisto e 10 per la vendita.

ENA ha detto...

grazie molte per la risposta sulle commissioni etf.
la mia mi chiede 5+2 in acquisto e 5+2 in vendita ma al di la delle condizioni mi chiedo che senso ha chiedere commissioni o spese su etf quando la banca non eroga di fatto alcun servizio ed anzi sta tutto a noi operare e rischiare. mah.
comunque grazie molte per il chiarimento.
ps
se hai un attimo mi dici cosa ne pensi dell'etf infrastrutture che mi pare sia da un di tempo in stand-by senza via di uscita?
grazie.
ciao
ENA

PETRSALVATORE ha detto...

E si, la penso come te ma è così. Ti ho risposto in un posti sull'etf.

ENA ha detto...

grazie molte.
ENA

ENA ha detto...

grazie molte.
ENA