domenica, luglio 13, 2008

PORTAFOGLIO CLAUDIO: BATTE IL MIBTEL


Il portafoglio Claudio batte il mibtel.

Raggiunge il suo scopo (abbiamo detto che i portafogli a due anni, creati dopo marzo 2006, avevano il solo scopo di battere il mibtel).

Il portafoglio perde, infatti, il 9.85%, mentre il mibtel perde il 17.93%.

Può darsi che la performance sia migliore, ma avendo formattato per un problema al computer non abbiamo aggiornamenti di eventuali titoli venduti, da un anno a questa parte.

Abbiamo promosso dei blog nell'elenco personale: non sono siti, ma solo blog, sono interessanti e sono aggiornati di frequente; ecco i 5 blog: Lamiaeconomia, finanzablog, rumors&risparmio, l'investitoreaccorto e banche risparmio, investimenti & trading.

Questo è il quinto post, il primo dedicato alle azioni.

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Ergo Previdenza (vedi qui), rivenduto con un guadagno del 25.22%, del Gruppo Editoriale Espresso (vedi qui) il consiglio doveva essere vendere, ma al di là dei fondamentali, dobbiamo capire che i quotidiani con l'avvento dei nuovi giornali gratuiti, avranno vita dura (unica cosa buona sono i bassi volumi), di Fastweb (vedi qui) il consiglio doveva essere vendere e dei seguenti titoli (vedi qui) : Kaitech (il consiglio doveva essere mantenere), kme (operazioni straordinarie), kerself (il consiglio doveva essere acquistare, ma, avendo una capitalizzazione inferiore a 70 milioni di euro, il massimo per noi era mantenere, come abbiamo consigliato), Juventus (il consiglio era esatto) e Lazio (il consiglio doveva essere, accumulare, ma noi non consigliamo ad un piccolo risparmiatore, azioni così speculative come quelle di società sportive italiane).

Ecco i nuovi consigli, secondo il pet index e non con il metodo cud: Kaitech (VENDERE), Kme (MANTENERE sia le ordinarie che le rnc), Juventus (RIDURRE) e Lazio (RIDURRE).

8 commenti:

ugo ha detto...

ciao

domanda sugli etc

la base del prezzo e' il future,
in base ai prezzi del future viene redatto l'indice djaci total return che contiene tutti fattori che influiscono sul prezzo del future:cioe' rollover ecc...

quando io investo su di un etc che da quanto ho capito e' un certificato emesso da un ente i soldi che investo come mi vanno a incidere sul prezzo del future?

PETRSALVATORE ha detto...

gli etc replicano l'andamento di una materia prima o di un future su materie prime. In questo secondo caso, non è necessario effettuare il roll-over, altrimenti si ha un guadagno positivo o negativo a seconda se il prezzo del future in scadenza è minore o maggiore rispetto al successivo.

ugo ha detto...

ciao

mi chiedevo perche investendo in etf ed etc, consigli nel caso di etf di considerare soltanto indici di borse e non indici settoriali,mentre negli etc consigli indici di singole materie e non indici di settori di materie.

nel caso in cui la borsa si riprenda a marzo 2009 o meglio sarebbe il momento diciamo giusto per iniziare a dinvestire in borsa...quali sono secondo te gli indici settoriali da considerare?



ciao e grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Invesstire in settori è sbagliato, bisognerebbe comprare il meglio di ogni settore, ma se proprio si vuole consiglio i farmaceutici, le materie di base, i chimici e un po' di utilities, ma poco di quest'ultimo.

ugo ha detto...

quindi i migliori titoli per settore....oppure
etf di indici generali delle borse?

ugo ha detto...

farmaceutici chimici materie di base utilites

mi sembra che appartengono ai non ciclici, e' giusta questa considerazione?

PETRSALVATORE ha detto...

proprio così per entrambe le domande. Anche se la dvisione ciclici, non ciclici è un po' controversa.

PETRSALVATORE ha detto...

Riguardando il portafoglio mi sono accorto che perde ancora meno, dato che c'era un errore. Lo correggo!