martedì, luglio 22, 2008

6 ETF ITRAXX

Dx x-trackers II ha quotato oggi sei etf sugli indici itraxx.

tre sono long, mentre gli altri tre sono short.

I primi guadagnano con il miglioramento del merito di credito dei soggetti di riferimento, mentre gli altri migliorano con il peggioramento del merito di credito degli stessi soggetti.

Sono gli Itraxx Europe 5 years TR e Short TR (commissione totale annua 0.18%), che si riferiscono a titoli di debito/obbligazioni di 125 società che hanno un rischio investment grade e hanno i volumi più elevati di credit default swap nei mesi precedenti la selezione, gli Itraxx Hivol 5 years TR e Short TR (commissione totale annua 0.21%), che si riferiscono a 30 enti che hanno un rischio di credito più elevato tra i cento compresi nell'indice itraxx Europe non-financials nel mese precedente e gli Itraxx Crossover 5 years TR e short TR (commissione totale annua 0.24%), che si riferiscono a enti con rischio inferiore a BBB- di Fitch e S&P e baa3 di Moody's con i più elevati volumi di credit default swap nei sei mesi precedenti la selezione.

Non hanno rischio cambio e i dividendi saranno reinvestiti.

Sono prodotti al quanto complessi e può darsi che non abbiano dei buoni volumi di scambio, ecco perchè non li consigliamo, anche se alcuni sono interessanti.

Questo è il nono post di 38, il secondo dedicato agli etf.

4 commenti:

enrico ha detto...

Secondo lei le azioni,di solito usate per guadagni a lungo termine, possono garantire utili anche nel breve periodo?

PETRSALVATORE ha detto...

Si e no, nel breve è come fare i maghi,anche il miglior titolo può perdere il 30%.

Anonimo ha detto...

Pet, sai dirmi cos'è successo all'ETFS NATURAL GAS? In questo mese ha perso oltre il 30%! E' opportuno acquistarlo adesso o potrebbero esserci ulteriori scaloni? Si diceva che non era collegato al calo del petrolio, eppure i fatti dimostrerebbero questo. Puoi darmi il tuo parere? Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Fa parte dello stesso basket del petrolio e può averne risentito. Le commodities sono molto pericolose e non le consiglio affatto per il trading, anche perchè sono quotate in dollari. Si può fare solo un ragionamento di lungo termine.