lunedì, maggio 11, 2009

PER IL PROF LA SITUAZIONE E' GRAVE

Stiamo seguendo una lezione di economia sanitaria.

Nel contesto della lezione, il professore si è lasciato andare ad un commento sulla situazione economica italiana.

Ha detto che a luglio ci saranno grossi problemi, perché chi ora prende la cassa integrazione all'80%, non prenderà più nulla, a meno che non vi sia un intervento politico.

Ha aggiunto che siccome le aziende sono tutte in perdita, lo Stato non prenderà le imposte e nemmeno gli anticipi sulle imposte.

Alla fine, però, ha detto che siccome la Bce ha abbassato i tassi, aumenterà l'inflazione.

Quest'ultimo collegamento non ci sembra scontato; se, infatti, le persone che ora sono in cassa integrazione non avranno più nulla o, al limite, guadagneranno di meno e se il prezzo è fatto dalla domanda e dall'offerta, come faranno ad aumentare i prezzi? probabilmente diminuiranno!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore,

in che senso "Ha detto che a luglio ci saranno grossi problemi, perché chi ora prende la cassa integrazione all'80%, non prenderà più nulla, a meno che non vi sia un intervento politico."?

Su che basi? Dove posso trovare più info?

grazie,
ALessio

300705 ha detto...

visto la montagna di denaro che usa, inghilterra, svizzera e giappone hanno stampato, credo e temo che avremo una grossa inflazione

Anonimo ha detto...

per quando riguarda i mercati azionari,in correlazione a queste affermazioni, e ai vostri target di fine anno che prevedono un sp/mib al massimo intorno ai 28000, se storno non ci sarà entro maggio, una correzione significativa per dare nuovo slancio potrebbe aversi a fine giugno.Pongo questa domanda perchè mi sembra inverosimie una crescita così lineare del nostro indice senza significative correzioni, a fine anno di questo passo avremmo raggiunto almeno i 35000!!!

PETRSALVATORE ha detto...

- chiedilo al mio prof. noi siamo in 120 e non è che posso interloquire credo che finiranno i soldi;
- ma se nessuno compra possono stampare quello che vogliono, devono rendere i posti fissi e fare lavorare più gente,
- noi crediamo che per fine anno si arrivi a 24/27000 e poi di nuovo giù, ma può darsi che si avveri la prima ipotesi che il rialzo sia compreso tra 6 e 12 mesi. Dato che stiamo facendo gli stessi errori del Giappone, crediamo che gli indici si comporteranno come in Giappone che scesero a dicembre.

Anonimo ha detto...

Vero Salvatore, ma non escludere a priori l'inflazione. Il Giappone era uno stato solo in quella situazione ora è tutto più complesso. Ci sono i cinesi che ammassano materie prime prima di affondare il dollaro....
Io dico che la tua ipotesi è più probabile, ma non escludo a priori l'iperinflazione.
Anche nel 2001 si parlava tanto di deflazione poi l'hanno risolta creando le bolle.
Luigi

annunci gratuiti ha detto...

non escludere a priori l'inflazione!!!mai!

PETRSALVATORE ha detto...

crediamo che sta volta non sia così, ma può darsi che ci sbagliamo.