mercoledì, aprile 01, 2009

Il RIMBALZO SEMBRA PROPRIO COMINCIATO

Crediamo che il rimbalzo sia cominciato.

Parliamo di rimbalzo, anche se grosso, perchè non si tratta più di rialzo.

Molte borse, tra cui quella italiana, infatti, sono in fase di discesa secolare.

Ciò significa che i nuovi massimi saranno inferiori a quelli del 2007.

La borsa tedesca è l'unica tra quelle tradizionali che regge, ma anch'essa si è messa in un canale laterale di lungo periodo molto ampio.

Per il mibtel si può azzardare un target a 24000/27000 punti.

Il periodo potrebbe essere molto breve 6 mesi (settembre 2009) o breve (marzo 2010).

Dopodichè se non si pone rimedio seriamente a questa politica economica non decise, sarà un vero tracollo.

Potrebbero esserci dei default importanti.

Il rimbalzo potrebbe essere causato dai grandi investitori, che tenderebbero a cedere le loro azioni ad un prezzo migliore oppure, più realisticamente, dalle misure economiche, che non essendo risolutive e strutturali, in un primo momento daranno dei frutti, ma poi diventerebbero un boumerang.

Per quando riguarda gli altri Paesi, crediamo che gli Stati Uniti si possano salvare solo svalutando pesantemente la loro moneta, la Germania è quella che ha adottato le misure migliori (anche se in un primo momento potrebbe sembrare di no), l'Inghilterra non si sta muovendo male, ma abbiamo qualche dubbio, la Cina per ora è quella che può dormire sonni tranquilli.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno l'analisi sul rimbalzo, anche se, come già detto in altri interventi, non penso affatto che più in là la Cina ne uscirà meglio degli Usa. Ci sono problemi di natura strutturale a livello politico-sociale che esploderanno se le condizioni economiche peggiorano in Cina.
Puoi specificare meglio cosa intendi per i grandi investitori?
Come posizioneresti il portafoglio in questa fase? A parte comprare un po' di azioni?
Cmq ottima analisi!
Luigi

ugo ha detto...

che provvedimenti ha adottato la germania?

Anonimo ha detto...

In questo rimbalzo che potrebbe durare come minimo fino a settembre 2009 e come massimo fino a marzo 2009, potrebbero esserci compresi anche dei forti cali a ritestare i minimi (forse anche più giù) uno di questi cali potrebbe verificarsi tra aprile e fine maggio (dicitur!). Che ne pensi? Meglio operare long con stop loss ben serrati e pronti ad entrare short? Oppure lasciar correre il long?

Un'ultima domanda: viste le migliori prospettive della Cina (il Dax, nell'immediato mi sembra piuttosto imballato lo stesso dicasi per l'etf emu value) non converrebbe concentrare il long azionario per qualche mese solo sull'etf cinese?

Grazie ed iper complimenti per il Tuo blog

Gim

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti
e complimenti, potremo sfruttare questo inizio di rimbalzo per impostare un nuovo portafoglio ETF?
Mi sembra di aver capito che siamo tutti d'accordo che non può mancare un etf chinese(lyxor)....che altro ancora?
grz et saluti
Giorgio

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Ho sentito molto parlare di alcuni interventi significativi che mirano a stimolare la domanda interna cinese. Tuttavia ritengo che la Cina rimanga prevalentement eun mercato che si basa sulle esportazioni per cui assolutamente dipendente dall'economia americana.

Per quanto riguarda gli USa la svalutazione del dollaro ci sarà a breve a mio avviso e contemporaneamente dovrebbe risalire il petrolio almeno intorno ai 90$.
Infatti ritengo che per chi voglia investire su ETF USA possa essere una buona idea investire su ETC petrolio sia come diversificazione che come copertura dal rischio cambio.
che ne pensate?

PETRSALVATORE ha detto...

- Sono opinioni, può darsi che mi sbaglio e abbia ragione tu sulla Cina;
- nazionalizzazione banche e rigore sui parametri debito/pil;
- rimango della mia idea, azionario, ma attenzione ai tempi di uscita;
- il portafoglio etf sta sul libro;
- la cina ha stimolato la domanda interna, forse sei rimasto a qualche mese fa, non ritengo di dover comprare etc sul petrolio, anche per il rischio cambio.

Anonimo ha detto...

Si è vero, sono opinioni. Del resto se la crisi continua o se crolla il dollaro nessuno sa con precisione cosa possa accadere, mentre se le cose migliorano concordo che Cina e Germania siano messe meglio.
Luigi

Anonimo ha detto...

complimenti al blog ,volevo sapere
sto rialzo allora come minimo dici 6 mesi?

PETRSALVATORE ha detto...

crediamo così ma non è detto che ci azzecchiamo sempre.

Anonimo ha detto...

salve vorrei comprare delle quote di sto fondo che ne pensa
http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?tab=1&id=F0GBR05TZB

PETRSALVATORE ha detto...

Buana diversificazione territoriale, investe solo su un settore (industriale), le spese non sono poche. Per un piccolo risparmiatore ci sembra un po' eccessivo. Non è detto, però, che abbia delle buone performance. Il giudizio dipende dal resto del suo portafoglio. Comunque, non dovrebbe stare in un portafoglio di un piccolo risparmiatore in quanto è uno strumento per chi ha una buona conoscenza dei mercati, ma se proprio lo si vuole acquistare in una minima percentuale 1-2%.