martedì, ottobre 20, 2009

A PROPOSITO DI POSTO FISSO

Il ministro Tremonti si è accorto del posto fisso.

Peccato che il suo governo vada in direzione opposta: per esempio, non ha stabilizzato i precari della scuola, come previsto dalla finanziaria 2007.

Solo con l'aumento dei posti a tempo indeterminato si può uscire dalla crisi.

Come sosteniamo da tempo, il precariato non fa formare le famiglie e non fa fare figli.

Chi è precario, poi, non può comprarsi casa e, a causa dell'aleatorietà del suo posto di lavoro, non può, nel suo piccolo, dare un contributo alla ripartenza dell'economia.

Ciò che ci fa pensare è che i primi contratti a tempo determinato (formazione lavoro, ecc) siano stati introdotti dal centrosinistra.

17 commenti:

R@B ha detto...

Il ministro si è accorto che la gente comincia ad essere esasperata, quindi ha messo una frase ad effetto, tanto le parole non costano niente. I fatti però non arriveranno mai.

Cambiando argomento, sei ancora del idea che il mib passi i 30000 per le scadenze tecniche di dicembre? Guardando i grafici un 20% in due mesi mi sembra difficile; anche perchè ci sono delle grosse resistenze.

Ciao

Anonimo ha detto...

La mia azienda, a causa dell'IRAP, introdotta dalle sinistre ( e chiaramente più tolta nemmeno dalle destre) deve pagare le tasse su un imponibile formato anche dal costo di ogni operaio.
Pago più tasse se faccio lavorare più operai e li pago di più.
In tempi di crisi come questa dove i margini sono praticamente a zero, conviene lasciare a casa gli operai in cassa integrazione, anzichè farli lavorare per coprire quantomeno le spese.

Se no si arriva ad avere perdite in esercizio e a dover anche pagare le tasse.

Ecco perchè conviene non assumere operai, ma usare altri tipi di contratto.
Assumere, per le aziende, non è vantaggioso.

gattonero1 ha detto...

Ciao a tutti.
Sono d'accordo, con anonimo sopra.
Hanno studiato un modo per rubare un pò di soldi sulla manosopera.
Invece di creare una forma di flessibilità da parte dell'azienda verso i dipendenti. Se proprio si vuole, paga di più i dipendenti come fossero liberi professionisti.....
Un libero professionista ti serve, lo paghi per un lavoro di 50 ore, lo paghi bene, lui si paga i contributi, l'azienda scarica la fattura e lui alla fine dell'anno sarà contento. Invece no!!!!!!
Devi passare dall'agenzia del caporalato (che appartengono alla politica, vieni pagato come se avessi un posto fisso e garantito, con pochi euro all'ora, loro si fanno pagare dall'azienda molto bene, e la differenza che dovrebbe andare al prestatore d'opera se avesse avuto la possibilità di offrire lui ua flessibilità va in mano a qualche ladrone-politico che si fa chiamare imprenditore.
Voglio dire, che ci può stare anche la flessibilità, pagando però il valore aggiunto del rischio, non 5 euro all'ora.

Fatto questo sfogo anch'io chieod a Pet, se pensa ancora che arriveremo a 30-33000 oppure potremmo fermarci prima intorno ai 27-28000? In tal caso inizio ad andare short. Oppure aspetto????

Grazie Pet

Anonimo ha detto...

le agenzie di caporalato andrebbero rese illegali con effetto retroattivo, i soldi che hanno guadagnato illegalmente andrebbero restituiti ai lavoratori o utilizzati per gli ammortizzatori. Io nel frattempo mi sono spostato all'estero e qui (irlanda) il caporalato e' illegale.

Riguardo la borsa io sono uscito (tranne etf obbligazionari), si attendono consigli (etf short sul dax? commodities?)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con gattonero1.
Se non sbaglio nel 1997 con l'allora Ministro Treu ci venne spiegato che come in Olanda anche in Italia si doveva istituire le agenzie di lavoro interinale.
Il posto a tempo indeterminato era roba da medioevo invece la flessibilità continua (oggi qui domani chissà) avrebbe valorizzato maggiormente il dipendente e aumentato i posti di lavoro. Mi ricordo benissimo il mio pensiero:"le aziende utilizzeranno questo strumento per farci restituire tutte le tutele guadagnate negli anni passati". E' ovvio che non tutte le aziende ragionano così però....Come vediamo stiamo pian piano perdendo tutte le garanzie passate e guadagnate con le fatiche dei nostri padri.

PS attendo anch'io strategia short Pet !
ciao
Nonnoben

Anonimo ha detto...

Scusami Salvatore....potresti parlare di questo "scandalo"?...un faatto che è successo a mio padre e a tanta gente pensionata con la moglie casalinga a carico:è successo che hanno tolto dalla povera pensione di mio padre 160 euro...nel mese di ottobre perchè l'INPS asseriva che non era stato presentato il modello DETR. ricevuto a febbraio con il modello CUD e da presentare da parte del Patronato all'INPS ...arrivata la lettera il 1 ottobre i soldi sulla pensione di Ottobre erano gia stati detratti!!!...ma stranamente nessuno ne ha colpa...E' stato tutto archittettato dall'INPS?..di chi è la colpa?....i soldi non dati...sono stati investiti in borsa dall'Ente?....Ho saputo di motle persone a cui questo è capitato....Ciao e ti ringrazio se lo citerai nel sito
G. Bari

Anonimo ha detto...

Compilando il modello DETR adesso e facendolo avere all'Inps ti rendono le somme detratte dalla pensione sottoforma di arretrati.
Simone

Anonimo ha detto...

Salvatore, mi meraviglio dell'inesattezza finale: la riforma del mercato del lavoro è stata elaborata dal centrosinistra (Treu), ma la sua bozza originaria prevedeva rigidi criteri per l'applicabilità dei contratti precari e una maggiore retribuzione per i lavoratori a termine; la riforma Biagi introdotta da Forza Italia/PdL ha stravolto i contenuti originari estendendo i contratti precari a tutti i comparti produttivi ed eliminando la maggiorazione di stipendio creando la follia del precariato per come lo conosciamo oggigiorno in Italia

PETRSALVATORE ha detto...

al di la dei vari commenti che sono personali, rispondiamo a due cose per noi si sale sempre sino a dicembre. Diamo il "merito" a chi se lo merita, ormai tanti anni fa abbiamo vissuto sulla nostra pelle i contratti di formazione e li introdusse diciamo il centrosinistra se così si può considerare, visto che le idee del partito più grande sono simili a quelle del centrodestra.

PETRSALVATORE ha detto...

... non andavano introdotti i contratti precari, dando spunto ad altri per peggiorare la situazione

gattonero1 ha detto...

Per anonimo, e i soliti moralisti:

Io invento una bomba atomica, ma è colpa dei posteri se costruiscono una bomba ancora più potente, utilizzando la mia conoscenza.

Oppure:
Io violento una persona ma è colpa del network o del telefono che me la fatta conoscere.

Io investo una persona in macchina ma è colpa della macchina e dell'alta velocità.

Hanno inventato una porcata e qualcuno l'ha ingigantita.

Mi meraviglio che ci sia gente che ancora giustifica la situazione schifosa in cui ci hanno portato.

R@B ha detto...

Vorrei sapere se secondo te il nuovo trend discendente delle borse, che si verificherà presumibilmente da gennaio 2010, causerà un nuovo pesante rallentamento del economia causata da un blocco dei consumi nella seconda metà del anno?

PETRSALVATORE ha detto...

crediamo di si

Anonimo ha detto...

per gattonero1: il precariato in sè non è una porcata, è una necessità di specifici comparti produttivi e particolari fasi di mercato; è la sua applicazione corsara, indiscriminata e truffaldina (basti pensare a tutti i contratti a progetto e partite IVA che mascherano rapporti di lavoro dipendente a tutti gli effetti ed al fatto che un precario è retribuito allo stesso modo - se non meno - di un lavoratore a tempo indeterminato) che è criminale e distruttiva

Anonimo ha detto...

gli spiragli "legali" per tale applicazione criminale del precariato sono innegabilmente contenuti nella riforma Biagi, l'assenza di controlli sui datori di lavoro e sull'applicazione corretta dei contratti di lavoro è responsabilità di questo Governo

Anonimo ha detto...

se le societa' di caporalato venissero dichiarate illegali come in tutta Europa gli stipendi dei precari passerebbero da 1000 a 3000 euro netti al mese (per difetto).
Sarebbe sufficiente una legge comunitaria sul lavoro che proibisca e punisca severamente il caporalato, del resto se esistono direttive contro la schiavitu' non capisco perche' queste forme di sfruttamento ben peggiori debbano essere tollerate in uno stato di diritto.

Anonimo ha detto...

il caporalato è vietato in tutta la UE, ma le agenzie interinali sono perfettamente legali in tutta la UE se è a questo che ti riferisci;

è sbagliato l'utilizzo che viene consentito dei precari e lo stipendio (che deve essere più alto dei non - precari), ed il fatto che i centri impiego pubblici siano stati quasi smantellati lasciando il mercato in mano alle agenzie interinali (quindi ai privati)

come vedi sono tutte scelte politiche, che perciò possono essere vriate in ogni momento