giovedì, aprile 08, 2010

QUASI 1 GIOVANE SU 3 SENZA LAVORO IN ITALIA

Alla cena del blog si sono prenotati Luigi, Alessandro, Sgrinfio, Graziano con moglie e figlio; ricordiamo che si svolgerà il 17/4/2010 alle ore 21.00 presso Trattoria Dell'Omo in viale Marconi n. 475 Roma. Gradiremmo avere almeno 10 persone, perciò prenotatevi in fretta e non oltre sabato sera

La disoccupazione giovanile ha raggiunto a febbraio il valore del 28,2%.

Quasi un giovane su tre non lavoro.

La percentuale è notevolmente superiore a quella dei Paesi Euro, dove i disoccupati giovani, tra i 15 e i 24 anni, sono il 20%.

Bisogna, inoltre, tenere conto che tra i disoccupati non vengono contati coloro che si sono scocciati di cercare lavoro e, quindi, il valore per noi è molto più alto.

Se poi, si considera che molti giovani che lavorano hanno un lavoro precario, possiamo affermare che sono molto pochi i giovani che hanno un lavoro fisso.

Ecco perché il numero di figli per donna in Italia è inferiore a 1,5, quando l'ottimale dovrebbe essere di poco superiore a 2.

Ecco perché negli ultimi 40 anni i matrimoni si sono dimezzati e ci si sposa sempre più in là con l'età.

Non capiamo come con questi dati si possa prospettare un nuovo aumento dell'età pensionabile.

La soluzione per noi, al contrario, è mandare prima in pensione la gente e far lavorare più i giovani.

Sappiamo che ci verrà detto: e dove li troviamo i soldi?

Beh, come più volte detto l'inps non è affatto in deficit, ma poi con il lavoro di più persone le tasse introitate dallo Stato aumenterebbero.

3 commenti:

pazzolivo ha detto...

quanto sono vere queste parole...
nella mia ditta (multinazionale nella produzione di cemento)nonostante il periodo di difficoltà, che ha portato a diverse azioni, tra cui anche la mobilità, è pieno di consulenti e pensionati che ancora non mollano la sedia, loro lavorano...e noi giovani stiamo a guardare!

Anonimo ha detto...

Buongiorno atutti
e complimenti vivissimi a Salvatore, volevo buttarmi su bancoposta click (essendo un'internauta) ritenute una buona scelta? Sono andata nella mia banca(Popolare) mi hanno suggerito le loro obbligazioni semestrali (al 2,49) per tre anni, e una gestione patrimoniale Aletti, io obbiettivamente sono un pò scettica.Che ne pensate???Avete qualche dritta?

Grz1000

Anna

pazzolivo ha detto...

mi permetto di risponderti io.
da quanto ho capito cerchi un prodotto per i tuoi risparmi, semplice e sicuro, io ti consiglio uno o più conti deposito: rendimax di banca ifis, santander, chebanca, contoarancio, webank sono tra i migliori.
Poi devi vedere tu quale ti è più comodo e risponde meglio alle tue esigenze.