lunedì, aprile 26, 2010

GRECIA: ALLA ROVESCIA

Osservando il rendimento dei bond greci, possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un Paese alla rovescia.

Il bond greco a tre anni rende di più di quello a 30 anni.

Il bond a più breve scadenza venerdì rendeva circa il 10%.

Quelli a più lunga scadenza rendevano di meno.

Il rendimento decresceva con l'allungarsi della scadenza: a 5 anni rende il 9.4%, a 20 anni l'8.4, mentre a 30 anni il 7.1.

Questo è l'esatto contrario di quanto avviene normalmente.

I bond degli altri Paesi, infatti, aumentano il rendimento con l'allungarsi della scadenza e questo dovrebbe essere naturale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tento una risposta , probabilmente il mercato pensa che la situazione greca sia più grave adesso e nel futuro non vede grande inflazione. L'ho buttata lì , Un saluto Pio

PETRSALVATORE ha detto...

a noi sembra fuori dal normale. Se oggi va in default, non è che si salvano i titoli a più lunga scadenza. E' un po' come il mercato di questi giorni, pazzo! Che si aspetti solo i dividendi?

Fennec ha detto...

Grazie PET ... Condivido in pieno quanto da te scritto molto prima del sottoscritto

pulcio10 ha detto...

Per me la spiegazione è questa:
Se compro un titolo che scade nel 2014 lo pago 75 e rende il 10%,
se compro un titolo che scade nel 2018 lo pago 71 e rende l'8%, sembra assurdo in situazione normale, ma in questo caso è così perchè si considera già il debito inesigibile. Quindi se tutti i titoli verranno liquidati a 30 è logico che io se voglio rischiare a comprare un titolo vado a prendere quello che ho pagato 71 e non quello che ho pagato 75. A maggior ragione non ne prenderò uno di 95, ma di 60 con una scadenza lunghissima, poichè alla fine della fiera tutti si prenderanno 30.
Saluti pulcio