martedì, febbraio 08, 2011

Richiedere un prestito personale

Se avete delle spese impreviste, un progetto in cantiere da tempo oppure dovete coprire una spesa medica non programmata i prestiti personali sono la forma di finanziamento più richiesta per fronteggiare le necessità di liquidità più contenute. Dall’auto agli arredamenti, l’accesso al credito consente ai consumatori di pianificare il rimborso in comode rate, ottenendo liquidità immediata.
I prestiti personali sono soluzioni di accesso al credito non finalizzate: si tratta quindi di operazioni di finanziamento non direttamente collegate all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Per questo motivo, a differenza di quanto accade nei prestiti finalizzati, non entra in gioco la figura del convenzionato, ma il contratto è concluso direttamente tra l’Istituto finanziatore e il richiedente, che sono pertanto le uniche parti interessate.
L’istituto erogante non richiede alcuna dichiarazione di finalità. Ai fini dell’erogazione è necessario solo valutare l’affidabilità del cliente e le relative garanzie offerte a tutela del prestito. Perciò, se l'istituto accetta la richiesta di finanziamento, l’erogazione della somma avviene direttamente nelle mani del consumatore, e non ad una terza parte
Una volta quindi selezionata la soluzione più vicina alle proprie esigenze, ed inoltrata la domanda di prestito, viene valutata da parte dell’istituto erogante la fattibilità e la sostenibilità della rata di rimborso calcolata. Dopo aver considerato anche il fattore legato all’affidabilità creditizia, l’istituto delibera l’erogazione del prestito. Per richiedere un prestito personale è necessario fornire, oltre ad una serie di dati personali, anche l’ultima busta paga e la dichiarazione di anzianità lavorativa. I prestiti e finanziamenti spesso vengono erogati tramite conto corrente o assegno.
Prima comunque di richiedere un prestito personale è bene fare un attento confronto delle soluzioni proposte dagli istituti: la raccolta dei preventivi, può essere effettuata oltre che nelle sedi territoriali dei diversi istituti anche sui principali broker online che operano in rete e offrono assistenza e tools per il confronto tariffario.

Articolo scritto da Gianluca

Nessun commento: