lunedì, marzo 23, 2020

GLI ETF SULL'ORO DI BORSA ITALIANA

In questo periodo di crisi si potrebbe puntare sull'oro anche se ha corso abbastanza nell'ultimo periodo.

Negli ultimi 10 anni infatti l'oro dopo aver toccato un massimo a quasi 1900$ oncia ha ritracciato violentemente sino a 1050 e poi è ripartito sino a quasi 1700 per scendere sino alla quotazione attuale di circa 1500$ oncia.

L'oro potrebbe proseguire in questi mesi la sua corsa e arrivare di nuovo al suo massimo storico.

Per investire in oro lo si può fare facilmente con gli Etf/Etc.

Esistono 6 strumenti di questo tipo che investono su questo nobile metallo

Il primo è il Gold Bullion Securities replica il prezzo dell'oro in dollari: è attivo da marzo 2014, le spese sono dello 0,4%, non ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Il secondo è Invesco Physical Gold A e ha la stessa politica del primo: è attivo da giugno 2009, le spese sono dello 0,19%, non ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Il terzo è Weesdomtree Physical Gold e ha la stessa politica del primo: è attivo da aprile 2007, le spese sono dello 0,39%, non ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Il quarto è Weesdomtree Physical Swiss Gold e ha la stessa politica del primo con oro messo nel Caveau di Zurigo: è attivo da dicembre 2009, le spese sono dello 0,19%, non ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Il quinto è Xtracker's Physical Gold e ha la stessa politica del primo: è attivo da agosto 2010, le spese sono dello 0,25%, non ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Il sesto è Xtracker's Physical Gold Eur Hedged e ha la stessa politica del primo ma con copertura: è attivo da giugno 2010, le spese sono dello 0,59%, ha copertura per il rischio cambio, non distribuisce dividendi e la replica è fisica.

Nessun commento: