giovedì, gennaio 05, 2006

COME E' ANDATA CON CARIFIRENZE?



Banca Credito di Firenze è un titolo che seguo sin da quando facevo le prove per imparare ad acquistare le azioni.

Nel 2003 Carifirenze aveva buoni fondamentali e si muoveva lateralmente tra il supporto a 1.05 e la resistenza a 1.2 euro.

Avevo deciso di comprarlo sul supporto.

Un giorno, però, ruppe la resistenza a 1.2 euro e lo acquistai.

Lo comprai il 19/09/2003 al prezzo di 1.21 euro per un controvalore di 494 euro.

Dopo circa due mesi (il 25/11/2003), lo rivendetti al prezzo di 1.397 euro.

Il guadagno percentuale lordo fu del 15.45%, mentre il netto del 9.03%.

Nell’acquisto fui molto tempestivo.

L’azione, infatti, dopo la rottura della resistenza continuò a salire per svariati mesi.

Nella vendita seguii la regola,che nel primo anno e mezzo di compravendite azionarie mi ero posto: vendere quando si guadagna all’incirca il 10% netto.

Il titolo nei mesi successivi ha continuato a salire e oggi quota 2.56 euro.

Non mi sono mai pentito della vendita, perché ho realizzato una plusvalenza.

In questi due anni, poi, ho comprato e venduto altri titoli che mi hanno dato delle buone soddisfazioni.

Nessun commento: