giovedì, dicembre 15, 2005

IL MIO SECONDO TITOLO


Il secondo titolo che acquistai, fu Cirio finanziaria.

Fu comprato lo stesso giorno di Snam Rete Gas e per gli stessi motivi, tenendo, quindi, conto solo dell'analisi tecnica e non di quella fondamentale.

Ne acquistai una quantità minima, perchè il titolo aveva un p/u negativo.

Rivendetti l'azione il 27/11/2002 a poco più di un mese dall'acquisto.

Il prezzo di acquisto e di vendita furono rispettivamente 0.188 e 0.24.

Il guadagno lordo fu del 21.67%, mentre quello netto del 10.46%.

La così grande differenza tra guadagno netto e lordo fu dovuta alla esigua cifra comprata, ben al di sotto di 500 euro.

Acquistai meno di quello che le mie teorie mi consigliavano, perchè: non avevo esperienze reali, ma solo virtuali di compravendite azionarie; il mercato era in fase di ribasso; conoscevo poco dell'analisi fondamentale del titolo.

La paura si dimostrò fondata.

Comprai, infatti, tale titolo poco prima del suo crack, dovuto al mancato rimborso di bond.

Quando la società andò in default, mentre le azioni continuarono a rimanere in circolazione, le obbligazione diventarono carta straccia, perchè invendibili.

Le azioni, prima, scesero al valore di 0.14 euro, mentre, poi, si scatenò una speculazione, che le portò a 0.25 euro.

Il giorno che i titoli toccarono il minimo, diedi un ordine di vendita a 0.14 euro, ma non trovai il compratore.

Diedi quell'ordine in perdita, perchè fui consapevole che se il titolo fosse stato sospeso a tempo indeterminato, avrei perso tutto il capitale investito su quell'azione.

Il non essere riuscito a venderlo fu una fortuna, perchè mi fece rientrare nella fase speculativa del titolo e, così, riuscii a rivenderlo al prezzo di 0.24 euro, ottenendo una plusvalenza.

Fui orgoglioso del mio operato, anche se il giorno successivo, l'azione salì a 0.25 euro, ma non tutti trovarono il compratore.

Qualche giorno dopo, inoltre, Cirio fu sospesa a tempo indeterminato e la società fallì.

Come mi comportai con questo titolo?

Male per averlo acquistato e bene nella fase di vendita.

La sua vicenda, inoltre, mi fece conoscere un'altro titolo (La Doria), che come vedremo in un prossimo post, acquistai e vendetti in sole ventiquattr'ore.

L'esperienza con Cirio mi convinse dell'importanza dell'analisi fondamentale e dello studio del bilancio.

Nessun commento: