giovedì, novembre 30, 2006

DOVE VA IL MERCATO?

Siamo ad un punto di svolta.

Dove va il mercato?

Il mibtel ha superato i 30000 punti.

Ma non ha avuto un grosso slancio.

Alcuni giorni l'indice italiano fa dei grossi rialzi.

In questi giorni i titoli con meno fondamentali partono al rialzo a due cifre percentuali, come nel 2000 (anno della bolla speculativa).

Altri giorni il mercato sembra ritracciare.

Noi dicemmo che non c'erano i presupposti per una terza fase di mercato al rialzo.

In questa fase finale di mercato al rialzo entra in Borsa il cosidetto "parco buoi", cioè le persone più sprovvedute, che nella maggior parte dei casi ci lasciano le penne.

I presupposti mancano, perchè la gente non ha i soldi.

Può essere, però, che se si sparge la voce, che in borsa si guadagna molto in poco tempo, la nostra previsione non si avvererà.

Allora potremmo assistere ad un breve periodo di gran rialzo.

Se, al contrario, ciò non avviene, il mercato potrà rimanere laterale per lungo tempo, oppure ritracciare per il 50 o il 67% del suo guadagno e tornare a 22500 o 20000 punti.

Dato che le cose non sono chiare, è bene non investire molto in questi giorni, almeno sino a che non verrà imboccata la strada del rialzo con decisione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Domanda1:

Più volte ho scambiato email con Emax dicendo che a Gennaio avremmo costruito un nuovo portafoglio utilizzando la sua metologia. Cioè, lo avremmo fatto separatamente, ma poichè la tecnica è la stessa dovrebbero venir fuori due portafogli uguali.

Da quanto scrivi sembra che io debba desistere. E' così?

Domanda 2:
Ma come viene calcolato il valore del MIBTEL? Cioè quei 30000 punti a cosa corrispondono.

Domanda 3:
Mi sembra di capire che non prevedi un buon andamento del MIBTEL perchè vedi molte aziende sopravvalutate. E' così?

PETRSALVATORE ha detto...

Io sono più propenso ad un ribasso del mercato. Comunque sto attento agli sviluppi. E' un indice in punti riferiti ad un determinato anno. Non credo che sia una questione di sopravvalutazione. E' che soldi non ce ne sono e aumentano i tassi.

Anonimo ha detto...

Quindi mi consigli di star fuori dalla borsa a gennaio, nonostante utilizzi il meccanismo di Emax x costruire il portafoglio?

PETRSALVATORE ha detto...

no, In queste settimane starei a quardare. Comunque se qualche titolo con le caratteristiche che ho spiegato si avvicina ad un supporto si può comprare. In fondo, oltre alla diversificazione dei titoli, conta anche la diversificazione temporale. Con il mio metodo si può acquistare sempre, a determinate condizioni e poco alla volta.