domenica, giugno 22, 2008

CHIUSURA PORTAFOGLIO PIERO/THE END OF PIERO PORTFOLIO



Il portafoglio Piero (vedi qui), dedicato ad un mio amico pittore, guadagna il 12.42%, mentre l'eurostoxx 50 nello stesso periodo guadagna il 5.28%.

Piero portfolio (watch
here), dedicate to my painter friend, gains 12.42% and Eurostoxx50 only 5.28% in the same period.

Guadagna anche se non abbiamo venduto nessuna azione, anche quando avremmo potuto farlo (vedi Societe Generale), data che non lo abbiamo seguito per mancanza di tempo.

It gains even if let's not sell any shares, because let's create it and than let's not follow it.

Questo è i ventotttesimo post, il decimo sulle azioni e l'ottavo in inglese.

This is the twentyeighth post, the tenth one about shares and the eighth in English.

Due anni fa parlammo del mio secondo acquisto di Premuda rivenduto con un gaudagno netto del 15.97% (vedi
qui), di un nuovo infelice acquisto di CDC (vedi qui), del consiglio su enel (il consiglio accumulare era esatto) (vedi qui), dell'acquisto di Cremonini nel portafoglio Salvatore, rivenduto con un guadagno del 24.14% (vedi qui) e delle seguenti azioni: Isagro (il consiglio doveva essere ridurre), It holding (il consiglio doveva essere vendere), Italcementi (il consiglio doveva essere mantenere) e Italmobiliare (il consiglio doveva essere mantenere.

I nuovi consigli secondo il pet index e non più con il metodo cud sono: Isagro (VENDERE), It Holding (RIDURRE), Italcementi (ACCUMULARE sia le oridnarie che le risparmio) e Italmoabiliare (accumularne solo 500 euro sia delle ordinarie che delle risparmio).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore
aiuto, sto perdendo quasi il 20 per cento con etf dj asia select dividend investito adicembre....
la tentazione di di disinvestirlo è tanta per salvare il salvabile..però probabilmente dovrei far finta di nulla e lasciare ancora....ke dici???smobilito???magari aspetto un piccolo rialzo (se ci sarà)
ciao et complimenti

Mario

PETRSALVATORE ha detto...

Di solito valuto gli investimenti a due anni. Mai investire i soldi che non servono. Può darsi che sino a marzo 2009 l'etf perda ancora, ma poi crediamo che si riprenda. comunque sono valutazione personali. E' uno dei pochi titoli che ho dopo aver venduto quasi tutto a marzo 2007 e io lo mantengo.