lunedì, giugno 30, 2008

GLI ETC SUL PETROLIO

Come dicemmo (vedi qui), il petrolio sarebbe stato da comprare al superamento di 100 dollari, in un'ottica da trader o di medio periodo.

Ora che farà il petrolio?

Può essere che arrivi alla resistenza di 180 dollari al barile (+25%) indicata nel post, ma crediamo che ormai sia pericoloso investire in questo materia prima.

Se, infatti, la prospettiva di crescita sembra allettante, questa commodities, qualora venisse acquistata, dovrebbe essere monitorata con attenzione.

Come aggiunto nell'articolo sopracitato, non crediamo che il petrolio sia da mantenere in ottica strategica.

Il suo destino, infatti, sarà di un ritorno verso gli 80 dollari per barile.

Questo potrebbe accadere da marzo 2009, ma vi è una piccola possibilità che accada anche prima.

Ecco perché tutti gli etc sul petrolio sono pericolosi; bisogna prestare attenzione anche agli etc sull'energia e agli etf crb.

Crediamo che se si deve investire in commodities sia da preferire l'oro, che si può acquistare in via strategica.

Nel portafoglio trimestrali aderiamo all'aumento di capitale di Prima industrie.

Questo è il trentacinquestimo post di 38, il nono sugli etf.

Due anni fa parlammo di Eni (vedi qui) e il giudizio fu acquistare, anche se avrebbe dovuto essere accumulare, ma abbiamo, poi, messo in guardia dai pericoli dei nuovi conti, della più grossa perdita sino ad ora che ho subito (vedi qui), dell'acquisto di interpump nel portafgolio Slavatore, rivenduto con un guadagno del 15.38 (vedi qui) dei seguenti titoli: It Way (il consiglio era esatto), Jolly Hotel (delistata), La Gaiana (fusa cona altra società), La Doria (il consiglio doveva essere vendere), Lavorwash (il consiglio doveva essere ridurre) e Lottomatica (il consigli doveva essere vendere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Iride (RIDURRE), It Way (RIDURRE), Juventus (RIDURRE), La Doria (VENDERE), Lavorwash (RIDURRE) e Lottomatica (MANTENERE).

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il PET index ed il metodo CUD sono di pubblico dominio? Dove posso trovare informazioni per poter calcolare da solo se un titolo è "buy" o "sell"?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Pet, quello che hai detto per il petrolio vale anche per l'etf natural gas?

PETRSALVATORE ha detto...

Sono dei metodi inventati da noi. Il metodo cud, si è molto semplice e si basa sulla capitalizzazione, sul p/e e sul dividend yield. al contrario di quanto si possa pensare, ha funzionato molto bene nelle fasi di rialzo battendo l'indice di riferimento. il pet index è un po' più complesso e per ora non è pubblico.
No non vale per il gas, vale solo per i basket delle materie prime che sono fortemente influenzate dal petrolio.

Anonimo ha detto...

ho cominciato ad investire progressivamente a partire dal marzo scorso nell'etf ph silver fino ad arrivare al 18% del patrimonio investito. L'andamento è laterale. Vorrei un tuo parere: al mio posto manterresti, ridurresti o ... molleresti tutto? (n.b.: non ho limiti temporali di breve). Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

di solito io vendo quando guadagno molto e a volte il titolo continua a salire, ma non rimpiamgo. Succede, infatti, che quando non vendo scende e allora è meglio rimpiangere che piangere. Questo è un grosso insegnamento per chi opera in borsa. esorto sempre a non fare come un mio collega che non vende mai e alla fine rimane scottato, anche perchè non prende titoli con buoni fondamentali.

Anonimo ha detto...

Questo io lo so e finora sono stato abbastanza bravo nell'accontentarmi con, magari piccoli, ma comunque gain! Il problema è che con l'argento in questi mesi ho oscillato tra -7% e parità: ora sono di nuovo in parità ... a questo punto mi devo accontentare della non perdita? .. o possono esserci presupposti per rischiare attendendo un gain?

ugo ha detto...

quali sono le materie prime fortemente influenzate dal petrolio?

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

e come si fa a sapere nel breve. Nel lungo credo che l'argento sia da tenere, anche se preferisco l'oro.
Non è che sono influenzate è ovvio che se prendo un basket con dentro il petrolio, quell'etf se scende il petrolio scende anche lui.

ugo ha detto...

intendevo questo:

non consideravo il peso del petrolio in un indice, ma la relazione tra singole commodity e petrolio,
es mais e pertolio, relazione dovuta ai costi di produzione aumentati per il mais dovuti agli aumenti del carburante e costi del mais aumentati per il suo utilizzo nei biocarburanti..

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Il petrolio finchè sarà il carburante di riferimento incide su tutto.

ugo ha detto...

E MOLTO DIREI......