lunedì, giugno 23, 2008

IL DEBT/EQUITY

Il debt/equity è il rapporto tra debiti finanziari netti e il patrimonio netto relativo all'ultimo bilancio disponibile.

Esprime, quindi, il rapporto tra i debiti su cui si pagano gli interessi e il patrimonio netto dell'azienda

Considerando che già un debt//equity superiori a 1 potrebbe mettere in discussione la solidità dell'azienda, segnaliamo le società del mibtel che hanno un rapporto superiore a 2. Avevamo già pubblicato questo elenco qualche mese fa; notiamo che le aziende sono più o meno le stesse, qualcuna è uscita, in compenso ne sono entrate altre.

Tra le più capitalizzate troviamo: Atlantia, Banca Popolare, Enel e Seat Pagine Gialle.

Tra le medie abbiamo: Aedes, Banca Ifis, BAnca Popolare Etruria, It Holding, Negri Bossi, Risanamento e Socotherm.

Tra le più piccole, che sono il maggior numero, ci sono: Banca Popolare di Intra, Banca Carige, Banca Popolare di Spoleto, Banca Profilo e Banca di Desio, Bialetti, Credito Bergamasco, Data Service, Everel Group, Eurofly, Gabetti, Ipi, Kaitech, Meliorbanca, Olidata, Jolly Hotels, Pininfarina e Tas.

Consideriamo che per molte banche questo valore non è noto.

Questo è il ventinovesimo post di 38, il terzo e ultimo dedicato all'analisi fondamentale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai tenuto conto per banca etruria dell'aumento di capitale?
Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

Sono relativi all'ultimo bilancio. Comunque il debt/equity è molto alto, quasi 5.

Anonimo ha detto...

Dove hai preso questo dato? io su fineco ho un dato molto più basso.
Mi pare che anche tu avessi scritto un post l'anno scorso in cui dicevi che il debt/equity era basso, non vedo che cosa abbia potuto alzare così tanto il parametro da un anno all'altro.

PETRSALVATORE ha detto...

Su borsa e finanza.

Anonimo ha detto...

Secondo me è sbagliato. Le altre aziende che hai menzionato coincidono con i dati che ho su fineco, quello di etruria è diverso di parecchio, io ho 1,45 come dato prima dell'aumento di capitale ovviamente. Provo a scrivergli per verifica se hanno una mail di contatto o, se ho tempo, controllo sul sito della banca il bilancio. Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

i conti non li ho fatti io compra milano Finanza e vedi. Per ora non ho il tempo di fare anche questo. Il valore di sabato 21 giugno è 4.94. comuinque in Italia con il fatto che il 10% del bilancio può essere condonato potrebbe essere anche superiore.