martedì, dicembre 30, 2008

I MIGLIORI ETF DEL 2008 SONO GLI SHORT

CONTINUATE A VOTARCI ALLA MAIL info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza indicando feedback positivo per petsalvatore.

I migliori etf del 2008 sul mercato italiano sono gli etf short.

Sono il Db dj eurostoxx50 short e il db short dax, che guadagnano oltre il 50% in un anno.

Attenzione! Nel 2009 questi strumenti potrebbero avere una performance inversa.

Noi avevamo nei nostri portafogli l'etf short sull'Eurostoxx, ma lo abbiamo venduto il 20 ottobre di quest'anno.

Prevediamo, infatti, per il 2009 un grosso rimbalzo che dovrebbe far rifiatare le borse mondiali.

Crediamo che il comit si muoverà all'interno di quell'ampio canale indicato mesi fa e quindi l'oscillazione dovrebbe essere importante.

Tutto questo non vuol dire che la crisi verrà sconfitta.

Infatti, se si guarda in un ottica di lungo periodo, crediamo che il mibtel non potrà più raggiungere i massimi dell'anno scorso, ma al limite stare leggermente sotto.

Pensiamo, infatti, che i metodi utilizzati per scongiurare la crisi siano controproducenti.

Questo è il 35° post di 38, il nono sugli etf.

Due anni fa parlai della mia compravendita di Milano Ass, che mi fece guadagnare il 13.42% netto, parlammo degli etf area euro semplici e commodities e analizzammo i seguenti titoli: Uni Land (la tendenza era giusta), Unipol (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Valentino (operazioni straordinarie), Wemer Siber (la tendenza era giusta) e Viaggi del Ventaglio (la tendenza era giusta).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Uni Land (RIDURRE), UNIPOL (non calcolabile), Everel Group (VENDERE) e Viaggi del Ventaglio (RIDURRE).

7 commenti:

ugo ha detto...

quindi entriamo piano piano sull'azionaerio....

e il petrolio si puo iniziare a comperare?

I'd like to be a sheep ha detto...

Ciao Pet!

Ma quando dici "non potrà più raggiungere i massimi dell'anno scorso, ma al limite stare leggermente sotto", intendi per sempre o per il prossimo ciclo economico?

Grazie in anticipo delle risposta e tanti auguri (sia di Natale che per il nuovo annO!).

PETRSALVATORE ha detto...

il petrolio ho detto che il suo prezzo è 80 dollari, ma con questa crisi non so quando ci ariverà.
Credo che il mibtel con queste politiche non potrà più arrivare a 34000 punti, al limite si fermerà a 33000, ma può darsi che si fermi anche prima a 27500. Solo una vera svolta, con politiche verso la famiglia, verso il lavoro sicuro, verso la casa, verso stipendi più alti, potrà far cambiare l'economia. Si sta invece andando al contrario, la precarizzazione aumenta, il taglio dei tassi se averrà anche in Europa come negli USA farà aumentare i prezzi delle case, ecc.

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sapere secondo un tuo parere quali potrebbero essere i titoli piu redditizi nel primo semestre del 2009..... ti ringrazio in anticipo

Anonimo ha detto...

mi aggancio a questo tuo ultimo post per farti gli auguri per il nuovo anno ormai alle porte ed i complimenti per il tuo blog, che trovo molto interessante!!!
saluti da Sassari

PETRSALVATORE ha detto...

scriverò un post sui titoli.

Anonimo ha detto...

e un bel post sugli etf piu redditizi inizio 2009?