mercoledì, gennaio 28, 2009

ECCO ALTRI 13 ETF DI ETFS FUND COMPANY PLC

La sicav etfs Fund Company tlc ha emesso 13 nuovi etf.

Due sono sul mercato statunitense e sono: Russel 1000 index (ISIN: IE00B3CNHH32) e Russel 2000 index (ISIN: IE00B3CNHJ55). Sono dei sottoinsiemi dell'indice Russell 3000 che investono rispettivamente su 1000 azioni, pari al 92% delle società più capitalizzate degli U.S.A e su 2000 azioni a bassa capitalizzazione sempre del mercato U.S.A. Soffrono del rischio cambio, perchè quotate in dollari, i dividendi verrranno capitalizzati, hanno commissioni totali annue dello 0.35% e dello 0.45% e non li consigliamo.

Tre sono settoriali: i Russel Dow Jones Stoxx600 basic resources, oil&gas a utilities. Investono rispettivamente sugli indici europei stoxx600 relativi alle risorse di base, al petrolio e al gas e alle utilities. Non soffrono del rischio cambio e hanno commissioni totali annue dello 0.3%, che sono in linea con etf simili. I dividendi verranno capitalizzati. Sono etf di comparti abbastanza interessanti, soprattutto il primo e l'ultimo, anche se non consigliamo ad un piccolo risparmiatore di operare su singoli settori.

otto sono tematici e sono: i Russel Global Coal (ISIN: IE00B3CNHF18), Gold (ISIN: IE00B3CNHG25), Stell Large cap (ISIN: IE00B3CMS880) e Shipping Large cap index (ISIN: IE00B3CNJ002), il Wna nuclear energy index (ISIN: IE00B3C94706), il Janney Global Water index (ISIN: IE00B3CNHB79), S-Network Itg agricolture index (ISIN: IE00B3CNHD93) e Daxglobal alternative energy (ISIN: IE00B3CNHC86). I primi 4 investono nei titoli compresi nell'indice global index rispettivamente relativi al settore carbonifero, dell'estrazione dell'oro, dell'acciaio ad elevata capitalizzazione e delle spedizioni ad elevata capitalizzazione. il quinto investe in società del settore dell'energia nucleare, il sesto nel settore della fornitura e gestione idrica, il settimo nel settore agricolo globale e l'ultimo nel settore delle energie alternative. Hanno commissioni totali annue dello 0.65% e soffrono del rischio cambio perchè quotate in dollari, eccetto l'ultimo. I dividendi verranno capitalizzati. E' interessante il settore delle energie alternative, ma non consigliamo di acquistarne più dell'1% del capitale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore,
parli giustamente di rischio cambio per gli ETF quotati in dollari.
Ma con gli attuali tassi di cambio e con molti analisti che credono che il dollaro si indebolirà ulteriormente fino a toccare quota 2 non sarebbe un vantaggio investire in quella valuta?

grazie e complimenti

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore,
parli giustamente di rischio cambio per gli ETF quotati in dollari.
Ma con gli attuali tassi di cambio e con molti analisti che credono che il dollaro si indebolirà ulteriormente fino a toccare quota 2 non sarebbe un vantaggio investire in quella valuta?

grazie e complimenti

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, ma Daxglobal alternative energy (ISIN: IE00B3CNHC86) su BorsaItaliana risulta quotato e negoziato in euro, così come il lyxor new energy. Quale ti sembra più valido?

PETRSALVATORE ha detto...

al contrario, toccare 2 dollari su euro significa che si indebolirà il dollaro. Comunque, sono pochi gli analisti che dicono ciò, tra questi ci siamo noi.
Hai ragione sul daxglobal.