lunedì, aprile 13, 2009

DAX: TRIPLO MINIMO



grafici dax a 5 anni gratuiti da http://www.it.advf.com/

Se si salva il grafico a 5 anni o peggio lo si valuta a breve, sembra che l'indice tedesco sia ancora in un trand discedente importante.

Se invece si allunga lo sguardo a più anni (dieci).

Si può notare che il dax ha creato un triplo minimo (minimi nel 2001, 2004 e marzo 2009).

Se si sommano questi minimi al triplo massimo, venutosi a creare con il mese di novembre, possiamo giungere alla conclusione che il dax ha creato un canale laterale molto ampio.

Il dax a differenza di altri indici (tipo quello italiano) non dovrebbe essere entrato in trand discendente secolare e non dovrebbe raggiungere i minimi del 2003.

Crediamo che ora sarà diretto di nuovo verso i massimi che si trovano a 8000 punti.

Per ora dopo aver azzeccato il ribasso a novembre 2007 con il post http://petsalvatore.blogspot.com/2007/11/dax-puzza-di-ribasso.html sembra che stiamo azzeccando anche il rialzo, nonostante quasi tutti la pensino diversamente e lo sosteniamo dal momento di crisi peggiore in cui tutti erano diventati pessimisti.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera...pensi sia una buona idea investire su un ETF che replica il DAX?

Ho trovato un ETF interessante: il DivDAX index della iShares. Questo ETF replica fedelmente l´andamento dell´indice azionario tedesco DivDAX, comprendente le 15 società facenti parte il DAX 30 che distribuiscono più dividendi.

saluti

PETRSALVATORE ha detto...

Preferiamo il Lyxor Dax. Da evitare il levdax che è a leva. Buono e più protettivo il protective put.
Ovviamente per investire in etf bisogna puntare al medio lungo periodo.

Anonimo ha detto...

Ciao complimenti per il libro che ho già fatto mio, a proposito di questo volevevo domandarti se non ritenevi un pò troppo sbilanciato sull'azionario(58%) il portafoglio etf, eppoi mi sembra di capire che tu abbia definitivamente o quasi abbandonato la liquidità(euro cash).

PETRSALVATORE ha detto...

e si la liquidità non rende niente e non rientra nel portafoglio. E' in momenti di ribasso che bisogna puntare sull'azionariato sempre per il lungo.

Anonimo ha detto...

aribuongiorno
si ne prendo atto del discorso liquidità, e sull' asia select dividend che sta ben ricuperando consigli la vendita adesso ke la perdita si ammortizzando?
un'ultima cosa sul libro consigli lyxor 3-5y ma poi sul portafogli c'è quello corrispettivo di JpMorgan, uno vale l'altro?
salutissimi

PETRSALVATORE ha detto...

Più o meno sono simili, ma preferisco il lyxor.

Anonimo ha detto...

Ciao
cosa mi dici di etf lyxor euromts global? meglio prendere scadenze più ravvicinate vero?.può valere la pena di vendere il global per metterlo in lyxor 3 5 anni visto che il più breve già lo possiedo?
complimenti

marco

PETRSALVATORE ha detto...

Per ora sono per gli obbligazionari euro.

Anonimo ha detto...

ciao,
ho un conto demo Forex che mi permette di prendere CFD sul DAX.
Pensi che sia meglio il CFD o l'ETF?
grazie
stefano

PETRSALVATORE ha detto...

Non consigliamo mai di operare in contratti derivati. I contract for difference non mi sembrano meglio degli etf. Alla fine si spende di più per avere lo stesso servizio.

Anonimo ha detto...

Con gli ETF è possibile porre degli stop loss e dei take profit?
Parlavo di CFD solo per comodità: son andato in una delle poche banche (l'intesa san paolo) che negozia ETF e son stato lì mezz'ora per sentirmi dire che non era conveniente investire in ETF e bla bla... ecco perchè puntavo sul CFD.

PETRSALVATORE ha detto...

e grazie che ti dicono che non conveniente sono poco redditizi per loro.

Anonimo ha detto...

si questo lo so... PURTROPPO. rispondi per favore anche alla prima parte della domanda? si possono usare SL e TP sugli ETF?
grazie
stefano

PETRSALVATORE ha detto...

certo che si possono usare.