giovedì, aprile 16, 2009

ARCA OBBLIGAZIONARI EURO BREVE TERMINE

Nostro padre è protagonista questa settimana.

Va in banca e chiede qualche consiglio per un investimento.

Gli presentano il fondo Arca Obbligazionario Euro Breve Termine.

Prende il foglio e ce lo sottopone per avere un parere.

E' un fondo breve termine in cui le due obbligazioni più rappresentate sono i titoli di Stato italiani e greci.

Una semplice considerazione: come mai si sono scelti i due Paesi più scassati e a rischio default nell'area Euro?

Non era meglio privilegiare i bond tedeschi?

Se si guarda al rating si vede che titoli di categoria AAA sono solo lo 0,2%, sono presenti, al contrario, titoli di categoria A (16,2%) e di categoria BBB (1,9%).

Le commissioni poi sono dello 0,8%.

Per un prodotto simile e meno rischioso (etf obbligazionario area euro a breve termine) le commissioni sono molto inferiori (dallo 0,15% allo 0,2%).

Sul foglio consegnato c'è l'avvertenza di leggere il prospetto informativo che però non viene consegnato.

9 commenti:

Guba ha detto...

Se ti può consolare a me un paio di anni fa mi hanno consigliato un pacchetto Arca nella mia banca consegnandomi anche il prospetto informativo. E' stato sul prospetto che ho scoperto che nel CDA c'era un certo Fiorani che proprio in quei giorni veniva convolto da vari avvisi di garanzia... Immagina quanto è salita la mia fiducia verso la banca in quel momento....

Anonimo ha detto...

Possiedo 34 quote dell'etf Lyxor crb acquistate a 16,26(una piccolissima parte dei miei risparmi)su cui attualmente sono in positivo del 3% circa. In questo momento è meglio vendere o incrementare fortemente?
Grazie e complimenti.

Anonimo ha detto...

Possiedo 34 quote dell'etf Lyxor crb acquistate a 16,26(una piccolissima parte dei miei risparmi)su cui attualmente sono in positivo del 3% circa. In questo momento è meglio vendere o incrementare fortemente?
Grazie e complimenti.

PETRSALVATORE ha detto...

Se fossi in te manterrei la piccolissima quota, ma ognuno può fare delle valutazioni diverse

smith ha detto...

mantieni..

R@B ha detto...

Ciao Pet, complimenti per il portafoglio etf del tuo libro, con le percentuali riportate, mi sembra a rischio medio ma cmq ben ponderato, aldilà di catastrofi impreviste dovrebbe andare molto bene. Quello che vorrei sapere è se ti sembra che 20K sia un cifra adatta per l'investimento complessivo? Ti chiedo perchè mettere di meno significherebbe privare di significato gli 1%...

PETRSALVATORE ha detto...

E si con l'1% ci vogliono tanti soldi dato che il minimo da investire su ogni strumento è 500 euro. Dato che si tratta di un solo etf su un singolo Paese può essere anche non acquistato e aggiungere la cifre ad un altro etf, lo stesso lo si può fare con i 2%. Ovviamente quello è un portafoglio ideale, ma minime correzzione non farebbero variare di molto le performance. Anzi di spuò vedere se si riesce a far meglio. Naturalmente le variazioni non dovrebbero essere superiori al 5% del portafoglio.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
si daccordo con Giuliano meno di 20 k non è proponibile si si può adattare , ed infatti faccio una domanda sul portafoglio; io già possiedo un po di asia pacifico select dividend e vorrei sapere se secondo voi è tecnicamnte proponibile il suo investimento al posto dei lyxor japan e lixor h.kong in quanto già si occupa di investimento in queste due aeree(oltre all'australia)?
grz per la gentile risposta
Riccardo

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti
vi volevo chiedere a proposito del portafoglio di con che cosa si potrebbe eventualmente sosstituire dax pr.put .
grz1000
Marco