lunedì, maggio 25, 2009

VALE DI PIU' L'EURO O IL DOLLARO?

E' un po' che non parliamo di Euro e Dollaro.

Nel 2007 azzeccammo il target di 1,5 nel cambio Euro/Dollaro.

Entusiasti della previsione abbiamo azzardato un target per l'euro, a fine 2009, di 2 Dollari.

L'Euro da quel momento ha ritracciato un po' per poi stabilizzarsi nei dintorni di 1,3 Dollari.

La nostra previsione si basa su considerazioni fondamentali.

Come già detto, le potenze capitaliste sono diventate 3: Usa, UE e Cina.

Il valore di una moneta si basa sulla fiducia.

Se prima il dollaro era l'unica moneta internazionale e gli Usa l'unica potenza capitalista, ora non è più così.

L'Euro ha cominciato ad essere scambiato un po' in tutto il mondo.

Non si conosce l'entità dei biglietti in dollari in giro per il mondo, mentre si conosce quella dell'euro.

Gli Usa, quando erano l'unica potenza capitalista, potevano stampare dollari in quantità senza che la fiducia diminuisse.

Obama ora potrebbe stampare dollari in quantità senza che nessuno si accorga, dato che non si sa quanti dollari circolano per il mondo, ma è proprio questa situazione non gestibile che potrebbe far cadere la fiducia nella moneta Usa.

Ecco perché crediamo che ormai la lateralizzazione sia durata abbastanza e l'euro possa continuare ad apprezzarsi nuovamente.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sarai alla fiera DI Trento?

Dino ha detto...

Io ho preso una obbligazione General Elettric 2016 USD a tasso variabile LIBOR+0,20 a 80 USD alccambio di ca 1,40 giusto oggi. Se il valore dell'obbligazione (prezzo+cambio) andrà a -20% andrò a mediare.. prima o poi si apprezzerà! No..?

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore,

volevo chiederti info riguardo agli ETF obligazionari europei ( nello specifico sui Lyxor 1-3y e 3-5y, da me acquistati a inizio Maggio 2009, e che sono attualmente per me in negativo, con piuttosto deciso ribasso della giornata..).

-C'è un rischio di rialzo dei tassi EURIBOR? Io sapevo che avevano in programma un altro ribasso..
-L'attuale "fuga" dal e deprezzamento del dollaro cosa comporterà secondo te per i titoli obligazionari a breve e medio termine degli stati area euro? -Considerato che pare che si stiano vendendo (Cina?) le obbligazioni a lungo termine USA
credi che si avrà interesse a acquistare titoli a breve termine USA per gli interessanti (e in aumento) rendimenti proposti, nell'ottica a breve di un vigoroso rafforzamento del dollaro, magari per poi così vendere a buon prezzo ciò che di dollaro rimane dare "la mazzata finale" ed andando così a sfavorire le obbligazioni area euro?
- E' cambiata la tua view sulla bontà di un investimento sui 1-3 e 3-5y governativi area euro?

grazie mille, come sempre.
E scusa se mi sono dilungato, ma mi interessa molto il tuo parere..

Alessio

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensi del prossimo aumento di capitale di Enel?
Aderire o lasciar perdere e vendere i diritti?


grazie,ciao!

PETRSALVATORE ha detto...

- no;
- non consigliamo mai singole obbligazioni, spero per te;
- i rendimenti si debbono valutare sempre a 2 anni, credo ancora in 1-3y e 3-5y, non investirei in dollari per ora:
- su enel scriverò un post;

FB ha detto...

Restando in tema...
allora per quale motivo il dollaro si é apprezzato?

Da $ estremamente sottovalutato a 1,5 molti (probabilmente seguendo la tua logica) lo vedevano ad 1,7. Eppure ció non é avvenuto.

I casi che riesco a vedere sono solo 2.
O il mercato delle valute é estremamente irrazionale e volubile, e non sappiamo quali sono i motivi che lo rendono cosí "volubile".

Oppure i grandi investitori che smuovono grosse quantitá di danaro (ad esempio chi fa carry trade, ... io no di sicuro!) considerano qualcosa che noi non consideriamo e /o non sappiamo .

PETRSALVATORE ha detto...

ma non si è apprezzato, ha solo avuto un rimbalzo all'indietro in un trand di lungo di discesa. E' passato da 0.8 a 1.5 per poi ritracciare a 1.3 e ora è a 1.4. poi quando noi dicevamo che si sarebbe apprezzato nessuno si azzardava a dire che avrebbe superato 1,25, leggi i post con etichetta euro. Vedremo se si avvererà anche la previsione fatta nel 2007 di un dollaro a 2 euro entro la fine del 2009.

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda ma, dando per certo il verificarsi della tua previsione con il cambbio euro/$ a 2, come bisogna muoversi ora per trarne vantaggio? come vedi il Certificato Unicredit Quanto Oro Spot ? Ciao e grazie per una tua risposta.

PETRSALVATORE ha detto...

Il piccolo risparmiatore non deve trarre vantaggio dai cambi, ma concentrarsi sui fondamentali delle azioni o etf. I cambi sono troppo pericolosi da cavalcare. Come spiegato nel libro preferisco gli etf ai certificati e quindi non li considero.