martedì, giugno 16, 2009

OBBLIGAZIONI ENI

Da ieri si può sottoscrivere l'obbligazione Eni, destinata agli investitori privati.

Si potranno sottoscrivere sia la versione a tasso variabile, sia quella a tasso fisso per un valore mimino di 2000€.

La durata è per entrambe di 6 anni.

Il periodo di sottoscrizione è dal 15/06/2009 al 03/07/2009.

L'offerta è pari a 1 miliardo di euro (già sottoscritto), estensibile a 2.

L'obbligazione è stata emessa per finalità di gestione operativa generale del Gruppo e per finanziamento e consolidamento dell'indebitamento a breve termine.

Le maggiorazione saranno comprese tra 85 e 135 punti base rispetto al tasso mid swap a 6 anni per l'obbligazione a tasso fisso e rispetto al tasso Euribor a 6 mesi per quella a tasso variabile; la comunicazione del rendimento si avrà entro 5 giorni della chiusura dell'offerta.

I rendimenti sono piuttosto bassi (il minimo dell'anno è stato 1,43 + tra 85 e 135 punti base per le obbligazioni a tasso variabile e 2,82 + 85/135 per quelle a tasso fisso), considerando che l'operazione è avvenuta per consolidare i debiti a breve.

Se proprio si vogliono acquistare, diciamo che in caso di tassi bassi per un lungo periodo come pensiamo che dovrebbe avvenire sia meglio puntare su quelle a tasso fisso. Ovviamente se vi fosse una ripresa dell'economia questo non si potrebbe verificare, ma bisogna considerare che 6 anni non sono un tempo lunghissimo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, e complimenti per il blog. Ho letto che prevedi per il Dax un "rimbalzo" fino ai massimi di area 8000. Per l'Eurostoxx 50 è possibile secondo te arrivare in area 4000? Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

Credaiamo che il dax si possa fermare anche poco sotto tale soglia, ma pensiamo anche che sia il Paese migliore europeo. di conseguenza l'eurostoxx 50 potrebbe non raggiungere il target da Voi indicato.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta e che target potrebbe vedere secondo te? 3500? Grazie ancora.

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore,

2 domande:

1)Come mai non consigli mai tutti i C/C di appoggio ad alta remunerazione (ad es. contoconto di Banca Carige) per fare rendere la liquidità? Sono coscente che siano tassi promozionali, ma potrebbero essere interessanti per periodi e cifre limitate, anche perchè godono della garanzia del fondo interbancario..no?

2)I brutti segnali grafici sull'SP500(sò che non lo segui, ma per ora comanda le borse di tutto il mondo) con la chiusura di ieri hanno preannunciato un ritracciamento, visti anche gli scarsi volumi e l'ignorata notizia sulle nuove case molto migliore delle attese... anche secondo te?


grazie come sempre,
ciao

ALessio

PETRSALVATORE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
PETRSALVATORE ha detto...

- Perchè consigliamo solo investimenti a due anni, anche se mesi fa abbiamo pubblicato qual'era il migliore di allora;
- se il dax si mantiene sopra i 4700/4800 non ci dobbiamo preoccupare.

Pegaso ha detto...

Secondo l'analisi di Altroconsumo le obb a tasso fisso dovrebbero rendere fra il 3 ed il 4% netto a seconda delle condizioni di collocamento, potrebbe essere una buona alternativa per chi voglia essere assolutamente sicuro per un pò (mi riferisco ai risparmi di mia madre che oltre i bot non vorrebbe andare...) o c'è di meglio al momento?

PETRSALVATORE ha detto...

Ma non credo che siano poi sicurissime, crediamo che siano molto più sicuri gli etf obbligazionari. investire in una sola obbligazione abbiamo sempre detto che è sempre troppo rischioso, bisogna diversificare e chi te lo fa meglio di un etf obbligazionario. Non apprezziamo neanche il fatto che il rendimento venga detto dopo la sottoscrizione; se dovessimo chiedere noi un prestito le banche ci direbbero subito il tasso che dobbiamo pagare e sarebbe molto alto.