sabato, gennaio 12, 2008

AUMENTO CAPITALE TISCALI 2008

Tiscali ha deliberato un aumento scindibile del capitale sociale a pagamento offerto in opzione agli azionisti portatori di azioni ordinarie.

Ecco le caratteristiche:

- ammontare aumento: 149792880 euro;

- prezzo azioni aumento di capitale: 1 euro di cui 0.5 euro sovrapprezzo azioni;

- periodo esercizio diritti: dal 14/01/08 al 1/02/08;

- azioni offerte in opzioni: 6 azioni ogni 17 possedute;

- le risorse provenienti dall'aumento di capitale serviranno a finanziaria l'operazione inglese di Pipex.

Nel prospetto informativo si possono leggere i seguenti punti interessanti:

- il debito di Tiscali di 619 milioni di euro è prevalentemente (600 milioni) a tasso variabile, coperto per 120 milioni di euro da contratti interest rate swap;

- Tiscali non potrà distribuire dividendi;

- il 64% del fatturato è in sterline, non coperto da rischio cambio,

- i clienti dial-up stanno continuamente diminuendo anche se la società dice che saranno compensati da quelli ADSL.

Noi, qualche mese fa, abbiamo cercato di fare una speculazione su Tiscali, ma non consigliammo di seguire il nostro esempio.

Ora dobbiamo decidere che fare?

Abbiamo mantenuto le azioni proprio in previsione dell'aumento di capitale e probabilmente aderiremo.

Crediamo nella società, nonostante i punti oscuri segnalati sopra, perché ha mantenuto la promessa di concentrarsi sui mercati italiano e inglese.

Potremmo anche vendere i diritti in caso di un forte loro aumento il primo giorno o valutare di rivendere le azioni dopo la conclusione dell'operazione.

Il consiglio è ADERIRE all'aumento di capitale.

Due anni fa cominciammo a parlare delle opzioni e del fatto che per un piccolo risparmiatore è consigliabile solo l'acquisto di opzioni call (vedi qui), dell'acquisto di Premuda (decimo titolo della settimana e secondo rivenduto in perdita del 14.9%, vedi qui), dei seguenti titoli (vedi qui): Bancaintesa (il consiglio di ACQUISTARE le ordinarie e ACCUMULARE le rnc era giusto), Banca Italease (il consiglio doveva essere VENDERE e non MANTENERE, anche se chi le ha mantenute per un bel po' e, poi, le ha rivendute in tempo, ha fatto dei buoni guadagni), Banca Lombarda (delistata), Banca Pop. Etruria Lazio (il consiglio doveva essere RIDURRE e non MANTENERE), Banca Popolare di Intra (il consiglio MANTENERE era giusto).
I nuovi consigli sono: Intesasanpaolo (MANTENERE sia le ordinarie che le rnc), Banca Generali (RIDURRE), Banca Italease (MANTENERE), Banca Popolare Etruria e Lazio (MANTENERE), Banca Popolare di Intra (VENDERE). Questi nuovi consigli sono stati elaborati in base al pet index e non più con il metodo cud.

8 commenti:

ugo ha detto...

ciao
come le vedi queste obbligazioni?
bei 1492009 9% zar aaa xs0267355211

bei 21102013 8% aaa xs 0271449000

italy 2029eur euromot xs0098449456

visto che volevo mettere un po' di obbligazioni in portasfoglio derivate da bot in scadenza, avevo pensato al'etf eonia e a queste obbligazioni fermo restando un 20% gia impegnato in btp ee un 20% in commodities.
per l'azionario aspetto giugno poi valutero'.
saluti

PETRSALVATORE ha detto...

credo sia meglio investire nell'eonia e al limite in un etf 1.3 anni.

Anonimo ha detto...

Salvatore,a chi non ha le azioni Tiscali,consiglieresti di entrare adesso?

PETRSALVATORE ha detto...

No!

Anonimo ha detto...

Ciao Petrsalvatore,
anche io ho azioni Tiscali ma ci capisco poco sugli aumenti di capitale.
Non ho capito se aderendo all'aumento di capitale quindi accettando i diritti Tiscali questi mi vengano convertiti direttamente in azioni oppure se poi non li vendo entro oggi li perdo. Come vedi sono proprio ignorante sull'argomento.
Puoi spiegarmi.
Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Scusa per il ritardo nella risposta, ma non riesco proprio a farlo il venerdì. Se non li hai venduti, ti verranno venduti automaticamente, altrimenti se hai aderito all'aumento ti verranno converititi in azioni.

Anonimo ha detto...

ho italease a 14€ che faccio :-( ??

PETRSALVATORE ha detto...

Difficile dare un consiglio. Sul forum di un sito finanziario avevo messo in guardia che c'era qualcosa che non andava in Italease al tempo della quotazione, ma poi è salita a dismisura. Ora credo di aver avuto ragione io. Ora che fare? A me il titolo continua a non piacere. Credo che si debba puntare su qualcosa con fondamentali migliori, anche se ciò è duro da farsi.