lunedì, gennaio 14, 2008

I FONDI PENSIONE CHIUSI NON BATTONO IL TFR NEL 2007

Come volevasi dimostrare!

L'anno scorso NON consigliammo di aderire sia ai fondi pensione chiusi sia a quelli aperti per il periodo 2007-2008-marzo 2009(vedi qui), mentre quasi tutti, dai sindacati alle banche, snocciolavano i vantaggi di aderire ai fondi pensione, senza accennare agli svantaggi, particolarmente gravosi in caso di borse al ribasso.

Il sole24ore ha pubblicato i dati sui fondi negoziali chiusi relativi al 2007.

Questi in media anno reso l'1.77%, contro il 2.83% del tfr.

Su 76 fondi chiusi/negoziali solo 14 hanno battuto il tfr, tutti gli altri hanno fatto peggio.

Ecco l'elenco di chi ha fatto meglio: Alifond bilanciato (3.25%), Cometa sicurezza (2.84%), Filcoop bilanciato (3.27%), Fonchim stabilità (3.2%), Fondoenergia conservativo e dinamico (3.6% e 3.1%), Fon.te garantito (3.14%), Marco Polo bilanciato (3.44%), Pegaso conservativo (3.24%), Previvolo obbligazioni a breve e prevalentemente obbligazioni (3.26% e 3.8%), Solidarietà Veneto prudente, reddito e garantito tfr (2.97, 3.66 e 3.24%).

Alcuni di questi tuttavia non sono riusciti a battere il benchmark e, quindi, non sono stati gestiti bene; solo 4 hanno battuto sia il tfr e che il banchmark: Fondoenergia dinamico, Fon.te garantito, Marco Polo bilanciato, Pegaso conservativo.

Tutti gli altri hanno fatto peggio del tfr e in particolare 4 hanno avuto rendimenti negativi, cioè hanno perso soldi: Arco bilanciato dinamico (-0.13%), Solidarietà Veneto dinamico (-0.32%), Telemaco bilanciato e crescita (-0.08 e -0.83%).

Attenzione! Quest'anno potrebbe essere peggio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sei un grande!

Anonimo ha detto...

Non difendo assolutamente il risparmio gestito ma valutare un fondo pensione dopo un anno mi sembra azzardato. Voglio vedere quanti portafogli azionari hanno avuto risultati positivi nel 2007.

Davide

Anonimo ha detto...

etf asia select dividend da dicembre quando l'ho preso mi sembra una tragedia da 26 a 23, attendo con calma un riscatto???....ho paura di perdere ancora!!, sarebbe quasi da comprare???

PETRSALVATORE ha detto...

La differenza è che non pago commissioni, ricevo dei dividendi e ho investito solo 500 euro, poi ho investito sul etf euro cash che non può perdere. comunque il mio consiglio è sino a marzo 2009.

PETRSALVATORE ha detto...

... e poi l'etf è stato acquistato dopo marzo 2007 e non ha beneficiato dei primi mesi di rialzo. Nello stesso periodo il mibtel ha perso più del 20%. inotre, questo deve essere mantenuto per il lunghissimo periodo superiore a 7 anni e deve valere per la pensione

Anonimo ha detto...

In merito ai fondi aziendali, a mio parere, va fatta una precisazione: io aderisco a Fondoposte e l'azienda, accanto al mio contributo ed al tfr, "m'incentiva" con un suo 1%, che naturalmente non spetta a chi mantiene fermo il suo Trattamento di Fine Rapporto in azienda o a chi l'ha lasciato all'Inps. Per poco che sia, è comunque un surplus, di cui si dovrebbe tenere conto.

PETRSALVATORE ha detto...

Si deve però tenere conto anche delle spese. Sino a marzo 2009, come consigliammo, è meglio non entrare nei fondi pensioni chiusi e, soprattutto aperti.