lunedì, gennaio 28, 2008

CONTROLLO ETF AREA EURO/EUROPA STYLE

Un anno fa esistevano 9 etf area euro style (vedi qui) : erano gli Ishares Dj Eurostoxx small e midcap, value, growth e select dividend, i Lyxor MSCI EMU small, growth e value e il B1 - etichal index euro.

Non consigliammo di acquistare gli etf sulle small cap e mid cap, perchè in caso di ribasso dei mercati avrebbero sofferto di più e il consiglio si è rivelato giusto.

Non consigliammo l'etf etico per le commissioni e anche questo consiglio si rivelò giusto.

Consigliammo l'etf select dividend (30%), i Lyxor value (10%) e growth (5%), che rivendemmo con un guadagno rispettivamente del 1.24%, -0.29% e 11.34% e sono quelli che hanno perso meno ad un anno.

Ora Esistono 12 etf real estate: sono gli Ishares Dj Eurostoxx small e midcap, value, growth e select dividend (tutti con commissioni totali annue dello 0.4%), i Lyxor MSCI EMU small, growth e value (tutti con commissioni totali annue dello 0.4%), il B1 - etichal index euro (con commissioni totali annue dello 0.9%), I lyxor rafi ftse Euroxone e Europe (commissioni totali annue dello 0.75%) e il Db-xtrackers dj eurostoxx select dividend (commissioni totali annue dello 0.3%).

NON consigliamo l'acquisto di nessuno di questi.

Due anni fa acquistammo l'opzione Unicredit, che esercitammo e rivendemmo con un guadagno lordo del 12.22% (vedi qui), parlammo della speculazione su La Doria, che mi fece guadagnare il 31.58% lordo in 4 giorni (vedi qui), della seconda parte sulle opzioni (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui): Banca Popolare italiana (ha fatto operazioni straordinarie), Banca Popolare di Milano (il consiglio MANTENERE era giusto), Banca Popolare di Spoleto (il consiglio doveva essere RIDURRE e non MANTENERE), BPU (ha fatto operazioni straordinarie), Banca Popolare Ve-No (ha fatto operazioni straordinarie) e Banca Profilo (il consiglio doveva essere mantenere).
I nuovi consigli, secondo il pet index e non con il metodo cud, sono: Banca Popolare (MANTENERE), Banca Popolare di MILANO (MANTENERE), B. Pop di Spoleto (RIDURRE), Ubi Banca (ACCUMULARE), Banca Profilo (MANTENERE).

4 commenti:

ugo ha detto...

ciao

un portafoglio di 100.000 euro e da piccolo risparmiatore?

quali sono i tagli di entrata piu razionali considerando i costi bancari?
500/1500 euro per operazione o 2000/3000 euro per operazione?

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Il portafoglio è così creato per semplicità, ma evidentemente rispettando le proporzioni si può acquistare anche meno.

Anonimo ha detto...

ciao,
secondo te ègiusto in questo momento acquistare etf nei paesi considerati emergenti(quali sono considerati ora russia e cina) e nella Grecia(visto il piano di aiuti europei proprio oggi delineato)?
grazie

PETRSALVATORE ha detto...

di giusto in finanza potrebbe non esserci niente; noi crediamo che sia possibile acquistare etf Cinesi, meno Russi, ma che non sia possibile proprio in questo momento acquistare i greci. Può darsi che chi lo fa potrebbe guadagnarci di più, ma a suo rischio e pericolo.