martedì, gennaio 08, 2008

CONTROLLO ETF REAL ESTATE ED INGHILTERRA

Un anno fa esistevano due etf real estate: erano l'Easy etf EPRA eurozone e l'Ishares ftse/epra European property.

Non consigliammo di acquistare nessuno dei due, per i motivi che puoi vedere qui.

Il consiglio è stato azzecccato perchè entrambi anno perso oltre il 25%.

Ora Esistono 5 etf real estate: sono Easy etf EPRA eurozone (commissioni totoali annue 0.5%) e l'Ishares ftse/epra European property (Commissioni totali annue 0.4%) , Ishares FTSE EPRA/NAIRET Asia Property yield Fund (commissioni totali annue 0.59%), Us Property yield Fund (commissioni totali annue 0.4%) e Global Property yield Fund (commissioni totali annue 0.59%).

Continuiamo a non consigliare nessuno dei titoli immobiliare, se proprio si vuole diversificare in immobili scegliere quello sull'Asia.

Sempre un anno fa esistevano 2 etf sugli indici inglesi: 'Ishares FTSE 100 e L'Ishares FTSE Uk Dividend plus.

Consigliammo di acquistare una percentuale del 3% dell'etf Ishares Ftse Uk dividend plus e di non acquistare il FTSE 100 (vedi qui), .

Non abbiamo azzeccato il consiglio sul dividend plus, perchè l'indice nonostante lo stacco dei dividendi è sceso, mentre abbiamo azzeccato quello sul FTSE 100, perchè anch'esso sceso.

Ora consigliamo di NON ACQUISTARE entrambi, per chi possiede il dividend plus, si possono fare diverse considerazioni: la moneta scenderà, la borsa anche, ma la percentuale è minima. Razionalmente bisognerebbe vendere, ma se si a una prospettiva di lunghissimo termine (ben oltre i due anni da noi proposti) si può anche mantenere.

6 commenti:

ugo ha detto...

ciao
secondo te e' possibile trovare il costo base di produzione delle commodities?
per intenderci cosa costa al produttore una tonnellata di alluminio per esempoio....

PETRSALVATORE ha detto...

è difficile, prova sul sito lme di londra http://www.lme.com

marshall ha detto...

A questo punto, meglio investire direttamente in azioni del comparto. Ho delle Pirelli Real, e se verrà confermato il dividendo scorso, come si ipotizza (2,06 €), il suo rendimento sarà di circa il 10%. Mica male!

PETRSALVATORE ha detto...

E si Pirelli R.E. non mi sembra male , ma continua a scendere. Vedremo nel lungo se recupera, visto che per me è la migliore del settore in Italia.

Unknown ha detto...

Ciao,

volevo sapere se esistono ETF che coprono la regione del medioriente organizzata nel Gulf Cooperation Council (Bahrain, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti etc.)?
Grazie.

Vincenzo

PETRSALVATORE ha detto...

no