martedì, marzo 18, 2008

IL PUNTO SUI NUOVI ETF

Le quotazioni di etf continuano a fioccare.

Recentemente db x-trackers ha quotato 9 etf, oggi Ishares quoterà 5 nuovi etf e domani sempre db x-trckers quoterà 5 nuovi etf strutturati.

I primi sono: msci Russia capped index, ftse vietnam, lpx mm private equity, S&P global infracstrucure, msci europe mid cap trn index, msci small cap trn index, S&P asx/200, S&p select frontiers e S&P 500 short index; consigliamo di ACQUISTARE solo il S&P asx 200 per una percentuale del 7% del proprio portafoglio e il ftse Vietnam per una percentuale dell'1%.

I secondi, invece, sono: l'ishares S&P/mib, l'Msci europe, S&P global & clean energy, L'S&P Timber & Foresty e l'msci Latin America; per tutti il consiglio è NON ACQUISTARE (i primi due perchè investono in Italia ed Europa, gli altri perchè investono in dollari, anche se quello sulle energie pulite avarebbe potuto essere interessante).

Gli ultimi sono: Dj stoxx 600 banks and banks, health care, oil & gas, technology and Telecommunications short index; consigliamo di ACUISTARE il primo per una percentuale del 1% del proprio portafoglio.

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Telecom rnc che mi fece quadagnare il 15.85% in solo un mese e mezzo (vedi qui), consigliammo i primi etf (vedi qui) e parlammo delle seguenti azioni (vedi qui) Gruppo Coin (il consiglio era esatto), Credem (il consiglio doveva essere mantenere), Credito Artigiano (il consiglio era giusto),Credito Bergamasco (il consiglio doveva essere mantenere), Credito Valtellinese (il consiglio era giusto) e Crespi (il consiglio era giusto).


I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Gruppo Coin (RIDURRE), Credem (Non calcolabile), Credito Artigiano (MANTENERE), Credito Bergamasco (MANTENERE), Credito Valtellinese (non calcolabile) e Crespi (VENDERE).

Vota la coalizione minore che supererà il 5% su: (vedi politicasemplice)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
potresti darmi un consiglio circa Ishare MSCI Brasil che ho acquistato in 37 quote: tenere o vendere visto che sembra in calo piuttosto deciso ?
Grazie,
Mauro

PETRSALVATORE ha detto...

Dipende dal tuo orizzonte temporale. Comunque se sei in guadagno non si fa mai male a vendere.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Salvatore
vorrei un tuo consiglio per investire circa 20000 euro in etf, vorrei rischiare il meno possibile visti i chiari di luna....cosa mi consigli?
ciao et grz
Giacomo

PETRSALVATORE ha detto...

lyxor etf euro cash eonia da circa il 4%, non può scendere, può essere acquistato e venduto come le azioni, non può fallire e si può comprare una sola quota che quota 101 euro circa.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo suggerimento di andare interamente sull'etf euro cash,ma approfitto ancora della tua gentilezza per domandanrti se meglio con unica mandata o fare dei pac?
Grz di nuovo
Giacomo

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che con questo strumento non ci sia bisogno di un pac. Comunque ti ricordo che queste sono sempre valutazioni personali e, poi, ognuno deve valutare per conto suo.

ugo ha detto...

ciao

come si spiega questo ribasso generalizzato delle commodities?
l'unica che tiene e' l'oro.

Jakala ha detto...

Il ribasso si spiega con il fatto che è l'unico attivo che i fondi hedge in difficoltà possono vendere guadagnandoci per ricavare liquidità.

ugo ha detto...

comunque e' un mercato che e' stato regolare nei volumi fino a gennaio,poi ha avuto un incredibile aumento di volumi per salire velocemente poi un altrettato calo repentino con grossi volumi..
ora tutto sembra tornato normale.....
perche non hanno venduto l'oro?

Anonimo ha detto...

potresti consigliarmi un portafoglio etf di borsa italiana di medio rischio ad iniziare da questo periodo (aprile 2008)?

PETRSALVATORE ha detto...

Io nel portafoglio etc ho venduto quasi tutto, mentre non ho venduto l'oro che in via strategica � destinato a salire tra alti e bassi superiori ai precedenti