domenica, marzo 02, 2008

CHIUSURA SONDAGGIO: QUALE SARA' L'AZIONE DEL 2008?

I nostri sondaggi riscuotono sempre più successo.

L'ultimo ha ricevuto più di 200 voti.

L'azione del 2008, per i nostri lettori è Eni con 68 voti (33%).

Eni è seguita da Finmeccanica con 59 voti (29%), da Tenaris con 43 voti (21%), da Prima Industria con 19 voti (9%) e per, finire, da Sabaf con 12 voti (5%).

Noi all'inizio abbiamo votato per Eni, per il suo miglior pet index, ma, poi, abbiamo cambiato il nostro voto, temendo un peggioramento dell'indice quest'anno (vedi il post leggete bene le notizie) e abbiamo scelto Prima industria.

Tornando agli altri sondaggi:
- la vittoria di chi diceva che l'indice sarebbe stato stabile, è stata una vittoria di Pirro, perchè, poi, è sceso violentemente; ancora peggio hanno fatto la maggior parte dei nostri lettori, che prevedevano, addirittura, un rialzo dell'indice, forse influenzati da grandi analisti;

- per quanto riguarda il sondaggio sull'investimento del 2008: per ora fanno bene le materie prime (sopratutto l'olio di semi, su cui pochi avrebbero scommesso), si comporta bene il Brasile, ultima è la Korea, ma mancano ancora 10 mesi alla fine del 2008.

Da domani partirà un nuovo sondaggio (google permettendo: oggi non si apre la pagina sui sondaggi): quale materia prima farà peggio da qui a fine anno tra brent oil, crude oil, live cattle, nickel and wti oil.

Nessun commento: