giovedì, marzo 06, 2008

CONTROLLO ETF EUROPA

L'anno scorso esistevano 7 etf Europa: l'SPDR EUROPA 350, gli Ishares DJ Stoxx 50, FTSEurofirst 100 e MSCI Europa ex UK, il DB X-trackers MSCI Europe Tm, Il b1-MSCI pan Euro e il Lyxor MSCI Europe.

Non consigliammo l'acquisto di nessuno di essi e abbiamo fatto bene perchè hanno perso tutti oltre il 10%.

Oggi gli etf area Europa sono 8, perchè si è aggiunto il Lyxir msci Greece.

Continuiamo a non consigliare nessuno di questi etf.

Due anni fa confermammo il buy (acquistare) su Sman Rete Gas e abbiamo fatto bene perchè è uno dei pochi titoli positivi ad un anno (vedi qui), della mia vendita per etica di Cementir con un guadagno lordo del 24.14% (vedi qui), parlai di conto e dividendo arancio (vedi qui).

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore,
secondo te a quale prezzo Intesa San Paolo comincia ad essere conveniente?

PETRSALVATORE ha detto...

le banche per ora sono ancora pericolosa, anche se intesa mi sembra meglio messa di altre, insieme ad Ubi.

Anonimo ha detto...

Grazie per il tuo pronto parere, sei davvero gentile.

PETRSALVATORE ha detto...

di nulla

Anonimo ha detto...

L'ultimo bilanco di Prysmian sembra davvero notevole...cosa ne pensi??

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo lavoro e per la tua competenza davvero notevoli.
volevo un parere tuo e di tutti circa due azioni quotate a Francoforte:Siemens e E.on.
Di Siemens soprattutto si parla un gran bene, ha aumentato a 6,14 euro il dividendo portando il p/e poco sopra 13...
Dopo la batosta che ha preso Telecom non pensi valga la pena di entrare??io credo che nel giro di poco il mercato ci ripenserà..
ciao e grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Il mercato di solito si comporta stranamente. Ho sempre pensato male di Telecom e i piccoli sembravano sempre interessati, ora che si comincia a fare qualcosa per migliorare il titolo, tutti vendono. Credo che però sia ancora poco. E.On e Siemens due buoni titol, ma sino a marzo 2009 anche i buoni soffriranno.
Prysmian buoni risultati, ma per ora starei ancora cauto.

Anonimo ha detto...

Il problema di Telecom e che si vocifera di un aumento di capitale a 1euro,e se così fosse il titolo potrebbe scendere ancora.

PETRSALVATORE ha detto...

e forse è la soluzione migliore.

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, un tuo consiglio se ti va.
Sono uscito per tempo dalla borsa prima del calo generalizzato (anche grazie a te), ma mi rimangono ancora (per un controvalore di circa il 10-12% del portafoglio) gli ETF SPDR EUROPE 350 e CONVERTIBILE ARANCIO.
Che ne dici? Li tengo? Li sostituisco con altro sempre nell'azionario? Esco del tutto dall'azionario?
Un saluto
Fripp

PETRSALVATORE ha detto...

Ormai mi sembra un po' tardi. Ovviamente è sempre un parere personale e non faresti neanche male ad uscire. Comunque, nelle tue condizioni, se non ti serve il denaro, aspetterei e manterrei per il lunghissimo (questo però significa anche superiore a 7 anni).

Anonimo ha detto...

Da quasi neofita assoluto quale sono "consiglieresti" di acquistare ora uno di questi 3 ETF bond indicizzati sull'inflazione ? Potrebbero avere una salita nei prossimi mesi data l'inflazione no ?!

-Euro Inflation Bond-IS (IBCI.MI)
-EuroMTS Inflation Linked-LX (EMI.MI)
-DBXT2 IESILT 1CC (XEIN.MI)

Grande blog il tuo lo seguo sempre.
grazie ciao Salvatore

PETRSALVATORE ha detto...

L'oro ho già detto solo per il lunghissimo, bisognava entrare qualche mese fa. Preferisci il Lyxor etf euro cash eonia, più sicuro.

Anonimo ha detto...

Oro ?? questi non sono etf sull'oro . . non ho capito, scusami.

PETRSALVATORE ha detto...

scusa ho letto ora per oro e pensavo fossero due domande separate. comunque preferisci l'eonia. Se tanto, mi da tanto, meglio andare sul più sicuro. Comunque, questo è un mio parere del tutto personale, può darsi che tu faccia meglio.