mercoledì, marzo 12, 2008

LE MIE ESPERIENZE E I CONSIGLI

Una cosa sono le mie esperienze e un'altra cosa sono i consigli dati.

Non mi sognerei mai di consigliare azioni Americane o Europee sino ad almeno Marzo 2009.

Eppure, io sto cominciando ad accumulare qualche azione.

Diciamo che ci provo, cominciando a comprare qualcosa dei titoli che mi sembrano meglio messi.

Ho notato che di solito anticipo il trand di un periodo che va dai 3 ai 5 mesi, quando non mi curo dell'analisi tecnica e mi baso solo su quella fondamentale.

Quindi, se qualcuno volesse comprare le azioni che ho acquistato di recente, potrebbe farlo tra 4 mesi; tuttavia, non sempre è così: infatti, l'oro ha cominciato a salire quando ho comprato l'etc su tale materia prima.

Diciamo che come investitore mi sono comportato bene, perché sino ad ora sono riuscito a battere l'inflazione, guadagnando bene nel periodo fine 2002-marzo 2007, vendendo buona parte dei titoli a marzo 2007, posizionandomi, poi, sulla liquidità e sull'oro; ora sto accumulando qualche azione.

Mi sono comportato ancora meglio, quando ho consigliato nel blog e investendo per i miei familiari (sono andato più cauto e più sul sicuro).

Vota quale coalizione minore supererà il 5%: qui.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
poi dirci quali sono le azioni che hai iniziato ad accumulare?
Sono per farci una idea, non lo prendiamo come consiglio...
Grazie

Alfonso ha detto...

Ciao, Anche io sarei curioso di sapere su quali titoli hai iniziato ad accumulare.
Io sono uscito dall'azionario a settembre 2007 e sono rimasto in attesa sino a febbraio 2008.
Ho iniziato a comprare qualche azione americana confidando nel super euro e nel libro di Greenblatt. Inoltre ho puntato su ETFed ETC basati su commodity e metal

ugo ha detto...

ciao
sono tentato dalle obbligazioni bei in rand

che ne dici?

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che puntare sulla discesa del dollaro non sia una buona cosa. L'euro è forte, è per ora è vincente. Avevo puntato sull'euro ad 1.5 dollari per fine 2007, quando tutti davano un suo ridimensionamento e la profezia si è avverata due mesi dopo. Ora ho puntato sull'euro a 2 dollari a fine 2009, ma mi sa che la profezia si avera prima. i titoli che accumulo li scrivo sul blog. obbligazioni in rand? solo una piccola parte e se già si possiede un gruzzolo in altro settore obbligazionario. Altrimenti, preferirei qualche obbligazione australiana.

IgTrader ha detto...

Anche io volevo iniziare ad accumulare... mi chiedevo se il bancario avesse scontato abbastanza.

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore
vorrei un consiglio per cortesia, ho investito nel dic2007 6000 euro in etf asia select dividend sono passati da quel giorno da 26euro a21 di oggi.
Che mi consigli?..tenere ..alleggerire ???
grz
Riky

PETRSALVATORE ha detto...

innanzitutto, mai investire così tanto in un solo colpo. Se fossi in te, terrei, ma come sempre è un mio parere (per Asia sel. div.)
il bancario ancora pericoloso.

ugo ha detto...

perche vedi meglio l'australia?

per il rand pensavo a un 3% sul totale in obbligazioni
al limite prendo anche un po di obbligazioni in valuta australiana sempre bei.
ciao

ugo ha detto...

perche vedi meglio l'australia?

per il rand pensavo a un 3% sul totale in obbligazioni
al limite prendo anche un po di obbligazioni in valuta australiana sempre bei.
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

miglior moneta e migliori fondamentali.

Anonimo ha detto...

ciao volevo avere alcuni consigli sul titolo banca italease.
lo ho incarico a 12 sicuramente il nuovo management ha fatto grande pulizia ed è il primo player nel mercato del leasing i fondamentali ci sarebbero tutti se non ci fosse la crisi del mercato finanziario (eh direte voi mica poco!!!)
sarei tentato di accumulare qualcosina (adesso è intorno ai 4,8) per abbassare il prezzo di carico
quale è la vostra opinione?

PETRSALVATORE ha detto...

Titolo pericoloso