venerdì, ottobre 31, 2008

LA BORSA E LA CRISI FINANZIARIA

Tutti pensano che l'andamento della Borsa sia legata a quello della crisi finanziaria.

La crisi finanziaria sarà lunga.

Alcuni, Paesi (Italia, Stati Uniti ed altri meno importanti) hanno un debito che fa paura e se non si correrà ai ripari, la crisi, per essi sarà interminabile.

Per altri (Germania e Inghilterra), invece, la crisi sarà passeggera, ma potrebbe lasciare il segno.

Le borse di tutti i Paesi, dopo la debacle dell'ultimo anno, se non è ora a marzo 2009, avranno un grosso rimbalzo.

Per i primi Paesi (a meno che non vi sia un cambio nella politica economica) il rimbalzo non raggiungerà i massimi del 2003, mentre per gli altri potrebbe anche raggiungerlo.

Quindi, per i primi finirà l'era di continui rialzi tipica del secolo scorso e si assisterà a un trand discendente con forti rimbalzi (prima ipotesi) oppure ad una fase laterale molto ampia (seconda ipotesi).

Per gli i secondi, invece, si potrebbe assistere ad una fase laterale ampia (prima ipotesi) o, al limite, a nuove fasi di rialzi (seconda ipotesi).

Questo è il decimo post di 38, il primo su consigli/considerazioni.

Due anni fa esercitammo l'opzione Unicredit guadagnando il 12.22% e analizzammo i seguenti titoli: Ras (operazioni straordinarie), Ratti (il consiglio era esatto), Rcs (il consiglio doveva essere vendere entrmbe le azioni) e Recordati (il consiglio doveva essere ridurre e non mantenere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Ratti (VENDERE), Rcs (MANTENERE entrambe le azioni), Rdb (RIDURRE) e Recordati (MANTENERE, al limite comprarne 500 euro).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

perche hai comprato delle azioni italiane?

PETRSALVATORE ha detto...

Perchè penso di conoscerle meglio delle altre

Anonimo ha detto...

e che senso ha comprarle con una previsione in negativo?

Anonimo ha detto...

come mai in vista di un possibile abbassamento dei tassi i btp calano di prezzo?

PETRSALVATORE ha detto...

La previsione è in negativo strategicamente, ma a breve-lungo è positiva, quindi acquisto per rivendere nel giro di qualche anno. Come vedi ora sono diventati tutti pessimisti e io acquisto, quando tutti diranno di comprare venderò

PETRSALVATORE ha detto...

Se scende il tasso scende il rendimento.

Anonimo ha detto...

avevo capito che il btp in caso di discesa dei tassi a parita di rendimento annuale che e' fisso,costa di piu' ovvero,
se l' ho pagato 100, in caso di diminuzione del tasso di sconto questo va, a un costo di es 101, e questo in base a quanto viene tagliato il tasso di sconto......

Anonimo ha detto...

Buongiorno volevo chiedere se può convenire in questo momento comprare un etf con Leva come DJES50 LEV LYX. In generale volevo capire se esistono altri ETF a leva e che rishci/opportunità offronto. Ad esempio in un mercato laterale rimangono costanti o a causa della leva diventano più penalizzanti del mercato.

PETRSALVATORE ha detto...

Com la leva si può guadagnare molto, ma anche perdere molto non lo consiglio ad un piccolo risparmiatore.