giovedì, dicembre 04, 2008

SE FALLISCE L'EMITTENTE DI UN ETC FISICO?

Dal prospetto informativo dell'etc physical gold si legge:

"ETFS Metal Securities Limited (l’‘‘Emittente’’) è il promotore di un programma in forza del quale possono essere di volta in volta emessi Metal Securities, ... omissis... I Partecipanti Autorizzati riceveranno Metal Securities dietro invio di Metalli Preziosi fisici al Depositario... omissis... L’Emittente ritiene che i metalli preziosi si distinguano dalle altre merci per due fattori: possono essere conservati in un caveau a basso costo senza deperimento; e, sia che si tratti di monete o gioielli, i metalli preziosi possono essere utilizzati come mezzo di tesaurizzazione... Un Metal Security è un’obbligazione di debito dell’Emittente, garantita, non datata e con regresso limitato, che dà diritto al Detentore del Titolo (Security Holder) (a condizione che sia un Partecipante Autorizzato) a richiedere il riscatto del titolo ed a ricevere nella Data di Liquidazione una quantità di Metallo Prezioso pari al Titolo sul Metallo (Metal Entitlement) in tale data... omissis ... Il platino ed il palladio verranno custoditi dal Depositario nei suoi caveau di Londra o presso ilvSub-Depositario di Zurigo nei suoi caveau di Zurigo. L’argento e l’oro verranno custoditi dal Depositario nei suoi caveau di Londra."

Da quanto scritto mi sembra che anche se c'è un obbligazione dell'emittente, l'etc è garantito dal metallo fisico.

L'unico rischio è questo:

"L’accesso ai caveau del Depositario o in quelli del Sub-Depositario a Zurigo potrebbe essere limitato da eventi naturali, quali alluvioni, o azioni umane, come un attacco terroristico. Il Depositario non ha l’obbligo di assicurare il Metallo Prezioso detenuto nei Secured Metal Accounts contro perdite, furto o danni e l’Emittente non intende assicurarsi contro tali rischi. Pertanto, esiste il rischio che la Proprietà in Garanzia (Secured Property) possa essere persa, rubata o danneggiata e che l’Emittente possa non essere in grado di soddisfare i suoi obblighi rispetto ai Metal Securities."

Questo è il 24° post il sesto dedicato al comparto etf/etc.

Due anni fa acquistammo Fiera Milano, che rivendemmo con un guadagno dell'1.78%, paralai della mia esperienza con Brembo che mi fece guadagnare l'8.47% in mezzo mese, analizzai mediobanca (il giudizio doveva essere vendere e non mantenere) e analizzai i seguenti titoli: Sorin (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Stm (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Tas (il consiglio doveva essere ridurre e non mantenere), Telecom Italia (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Sorin (RIDURRE), STM (MANTENERE), Tas (MANTENERE) e Telecom italia (MANTENERE entrambe le azioni).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono un po' preoccupato circa le esternazioni poi come da copione smentite di Sacconi che parlando del debito pubblico dell'italia ha tirato in ballo il "rischio Argentina"...i CDS del'Italia sono al massimo, il Paese va in recessione, siamo nella peggiore crisi dopo il '29...non pensi che l'accostamento all'Argentina non sia poi così azzardato? che dici...è il momento di aprire un conto corrente in Germania o in Francia?

PETRSALVATORE ha detto...

Scrissi già tempo fa che l'Italia è a rischio crack, se non si cambia politica. Non è logico tagliare la scuola e con quei soldi finanziare Alitalia, la Fiat o le banche. Nel caso di crack sono a rischio i titoli di stato.

Anonimo ha detto...

secondo te è il momento di rientrare sul petrolio? grazie ciao

Anonimo ha detto...

Ciao. Saranno anche scontati, ma ti faccio i complimenti per il tuo blog. Competenza e serietà sono la base per un ottimo risultato.
Sarai sommerso di richieste, ma io ci provo ugualmente. E' la seconda volta che incappo in un delisting. Questa volta è di Ducati. Se aderissi avrei una perdita ( ma non è questo il punto)se invece non aderissi cosa succederebbe? Rimarrei socio senza avere una quotazione quotidiana? Ti sarei grato se riuscissi a fornire un po' di teoria su questi casi che sempre più spesso in questo periodo stanno capitando.
Grazie e complimenti ancora.
Simone
simrockNOSPAM@tin.it

ugo ha detto...

ciao

quindi gli etc fisici hanno un rischio furto sommossa calamita incendio....
cioe non sono assicurati contro questi eventi, mentre non hanno rischio sottostante...
in caso di fallimento di etf secutities con che valore di riferimento viene valutato l'oro al momento della restituzione l possessore dell' etc?

gli etf sul petrolio sono garantiti da shell quindi una societa con reting????non lo conosco...

gli altri etc sono garantiti da AIG
la quale mi sembra abbia effettuato un accordo con una banca di new york per la garanzia del sottostante separandolo dalla contabilita di AIG.... ne sapete di piu e in dettaglio?

in questo momento alcune materie prime sono ai minimi storici, e sarebbero molto convenienti, purtroppo sono poco propenso ad acquistarle per paura del rischio sottostante...siete d'accordo?

ciao pet

Alessandro Federico ha detto...

mah, ti dirò, io ho comunque acquistato recentemente del petrolio e del gas naturale e se scendono ancora li riacquisto. Ovviamente in un ottica di medio lungo. Parlo però di cifre piccole su cui il mio margine di rischio è ampio.
Il vero problema sono quei soldi dove non voglio margini di rischio. In questo momento sono il vero grattacapo.

PETRSALVATORE ha detto...

- in questo momento non entrerei in niente, anche se sono possibili rimbalzi per il petrolio.
- Rimanere azionisti di una società non quotata non conviene, perchè a chi venderesti e a quale prezzo;
- per ora aspetterei di entrare in tutto al di là del sottostante, perchè i nostri governanti con le loro politiche hanno creato un panico che potrebbe essere molto lungo. al di là dei sottostanti;
- L'unica possibilità è l'etf eonia euro cash, che però ora da solo il 2.5% e si continua con queste politiche al quanto strane potrebbe scendere ancora.