venerdì, maggio 07, 2010

EPPURE L'AVEVAMO DETTO CHE BISOGNAVA VENDERE

L'Ftse Mib e L'FTSE Italia All share sono abbondantemente sotto i 20000 punti. Ci si è messo pure un black out tecnico, che è strano come l'errore di ieri sul Dow Jones.

Anche L'Hang Sang è sotto i 20000 punti (-9% da inizio anno).

Il Nasdaq è abbondantemente sotto i 2000 punti (stabile da inizio anno, ma con un doppio massimo di lungo periodo più basso del massimo dell'ottobre 2007) .

Il Dow Jones ieri ha bucato i 10000 punti e ci sta ritornando piano piano (anch'esso stabile da inizio anno).

Il dax è sotto i 5700 punti (-4% da inizio anno).


Diciamo che gli indici messi meglio, dal punto dei fondamentali, sono già in ribasso (Nasdaq e Hang Seng).

In forte discesa sono gli indici dei PIIGS (-19% per l'ftse mib italiano) e in discesa l' ftse 100 inglese (-6,7% da inizio anno).

Solo il Dow Jones e il Dax devono confermare il ribasso, secondo l'analisi tecnica.

Come abbiamo sempre sostenuto l'analisi tecnica vede solo dopo che è successo il patatrack.

Infatti, secondo questa fantomatica analisi, dato che gli indici poco tempo fa avevano rotto le resistenze di lungo periodo, si sarebbe dovuto verificare un rialzo pauroso.

In effetti è successo tutto il contrario.

Il faro è sempre l'analisi fondamentale, la tecnica, ma solo quella di lunghissimo periodo, serve a confermare ciò che dice la fondamentale.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

e io ci ho sempre creduto.
Ho venduto tutto l'azionario 3 mesi fa.
E ne sono fiero.
Simone80

ogvcap ha detto...

Sei il Migliore !! Non ho mai avuto dubbi sul Guru di Gallarate, ormai ti seguo da troppo tempo. Senti Salvatore, io avrei bisogno di trovare moglie. Te che mi consigli?

PETRSALVATORE ha detto...

per ogvcap, mi ha fatto veramente ridere.

Anonimo ha detto...

ciao pet,i complimenti sono scontati ,sei meglio della sfera di cristallo,mi dici la tua wiew sui tds lunghi,potrebbero pur rimanendo i tassi bassi arrivare non dico ai livelli della grecia,ma superare abbondantemente l'attuale livello del4% ? un saluto e sei mitico marco

ugo ha detto...

Ma e' finito ora il ribasso,o andra avanti?

E stato molto violento e strano... sp ha perso un 6.50% in una settimana il punto di equilibrio ora sara 1150/30

Anonimo ha detto...

ciao Salvatore,

poco fa ho comprato fiat, unicredit e generali in piccoli tagli da 1500 € in ottica PAC con acquisto mensile.
che ne dici ? Il tuo libro dove lo trovo ?

Grazie
Andrea

Anonimo ha detto...

bravo bravo bravo...
sono short da febbraio... prima ci perdevo un po'... ma pure io pensavo che i mercati erano drogati e prima o poi ne avrebbero pagato le conseguenze.
(ho comprato lo stesso qualcosina.. ma poco in confronto al disastro che avrei potuto fare se avessi ascoltato altri...)
grazie x il lavoro che fai ..
lucia
p.s. sono comunque spaventata da quello che è successo..ci sono troppi misteri e la cosa non mi piace x niente.

Anonimo ha detto...

anche io ti ho seguito avevo venduto tutto a gennaio ora sono ala finestra, penso cmq di iniziare ad accumulare che ne pensi???

quando potrei iniziare???

cosa??

io pensavo alcune società come DAN, PRT diverse tedesche e stetunitensi, oltre alle cinesi

che ne pensi questo portafoglio???

potresti indicarmi più specificatamente

grazie

PETRSALVATORE ha detto...

- i tassi dei piigs sono destinati a salire;
- noi crediamo sempre che il ribasso è cominciato ad inizio anno e terminerà in 33 mesi, in questo periodo ci saranno rimbalzi difficili da prendere un rimbalzo importante ci potrebbe essere solo dopo;
- il libro era per chi è riuscito a prenderlo, le occasioni vanno prese al volo, ora non è più disponibile;
- ci vogliono fare neri;
- noi non accumuleremo niente per un bel po';

gattonero1 ha detto...

Salve Salvatore,
dove sono adesso i disonesti?
Dove sono quelli che ti criticavano:
Mi ricordo "meno male che non ti ho ascoltato, addio" e poi altre affermazioni del genere.
E perchè? perchè qualcuno si espone, ci becca ma magari con qualche settimana di sbaglio nel tempo.

Dovrebbero fare le scuse e imparare dalla loro arroganza, ed invece si nascondono, oppure entrano nel sito senza scrivere tali scuse. Un pò come i ladri....

Comunque ti stimo per il fatto che ti assumi delle responsabilità e ti esponi a priori e non a giochi fatti.

Un Saluto,
con stima

Gattonero1

PETRSALVATORE ha detto...

ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero; noi diciamo sempre che esprimiamo delle opinioni e non è detto che siano vere; non ci piace quando ci chiamano guru o altro; noi analizziamo i dati macro dei vari Paesi e riportiamo il tutto in borsa; non è detto che ci azzecchiamo sempre (il termine è appropriato), ma sino ad ora ci è andata bene; chi ha seguito il nostro pensiero, ha anticipato i ribassi e i rialzi. Evidentemente il modo di ragionare nel lungo periodo deve avere un fondamento. Naturalmente siccome le previsioni sono di lungo, basterebbero dei cambiamenti nel modo di ragionare degli Stati che potrebbero essere inficiati, ma probabilmente a nessuno fa comodo cambiare.

Alessandro Federico ha detto...

Altri blog che tu segnali hanno attivato la possibilità di eseguire donazioni. Perchè non fai lo stesso? credo che qualcuno sarebbe contento di poter contribuire. In fondo parliamo di soldi e credo che grazie a te in molti abbiano salvato i loro risparmi.

marco ha detto...

Io sono short da dicembre ma gli etf sui titoli di stato (area euro) l'ho venduti. Avevo un po' di paura a tenerli avendoli comprati più tardi rispetto a te.
Ciao

marco ha detto...

Io sono short da dicembre ma gli etf sui titoli di stato (area euro) l'ho venduti. Avevo un po' di paura a tenerli avendoli comprati più tardi rispetto a te.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Pet, pensi che il peggio sia passato o debba ancora venire? Piuttosto che stare alla finestra non conviene shortare un pochino nel caso gli indici dovessero scendere ulteriormente? Un saluto e complimenti per il sito.

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, in merito alla classifica dei debiti degli stati, è possibile aprire (dall'italia) un conto corrente in norvegia o estonia o finlandia e se si come? grazie antonio

Anonimo ha detto...

-Le decisioni politiche/economiche europee adottate in questo fine settimana, secondo te, sono adeguate a fermare l'ondata di panico finanziario e a ristabilire, nel medio periodo, fiducia nei mercati?

-A marzo la mia sensazione era che il DAX stava bluffando e ci ho visto giusto ma ora lo teniamo ancora lo short sulle banche?

Complimenti per l'ottimo lavoro fin qui svolto.
Grazie
Nonnoben

gattonero1 ha detto...

Ciao Pet, ti volevo fare una domanda simile:

Se apro un conto in svizzera, dichiarando tutto.
Poi apro una piattaforma tipo ava-trader oppure utilizzo la loro piattaforma per comperare etf da te descritti nel libro (io mi attengo ai tuoi suggerimenti), è possibile?

Meglio ancora, una banca svizzera o altro paese potrebbe farmi acquistare i prodotti da te descritti?

Saluto

gattonero1

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore
salve a tutti
riscattiamo brasile e china...e restiamo liquidi in attesa di buone nuove dopo l'estate?.....oppure????

Ciao et grz
Riccardo

PETRSALVATORE ha detto...

- abbiamo già detto di dare quei soldi ad un vicino in difficoltà, noi saremmo più contenti;
- può darsi che hai ragione tu;
- il rialzo di oggi mi fa paura, sembra di assistere ai rialzi di Snia;
- anche in Italia qualche banca si salva;
- per noi le decisioni politiche sono solo dei palliativi e non sono decisioni strutturali;
- vedi sopra;
- si, noi li abbiamo riscattati.