sabato, settembre 24, 2011

LE NOSTRE PREVISIONI SONO SBALORDITIVE

A marzo 2007 dicemmo di vendere tutti i titoli in portafoglio (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/04/euro-nuovi-massimi.html) perchè ci sarebbe stato un crollo delle borse che da 34600 punti avrebbe portato il mibtel a 22500/20000 punti (per molti era la previsione più pessimistica).

In quell'articolo dicemmo che arrivati a quel punto, ne avremmo riparlato.

Rivedemmo, così, la previsione a 15000 punti; il mibtel ha fatto addirittura peggio arrivando quasi nei pressi di 10000 punti.

Nello stesso tempo tutti dicevano che i segnali erano di rialzo.

Noi sostenevamo, invece, che il ribasso era cominciato e si avrebbe avuto tempo sino a novembre per uscirne con onore.


A marzo 2007 dicemmo che l'euro sarebbe arrivato a 1,5 dollari (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/04/euro-nuovi-massimi.html) ed è arrivato ad 1.54 dollari all'inizio dell'anno dopo; dobbiamo segnalare che nella stessa pagina dicemmo che il dollaro si sarebbe portato a 2€ alla fine del 2009 e questo è stato l'unico errore nelle nostre previsioni (le valute sono sempre più ostiche da analizzare).

A settembre 2007 scrivemmo che per noi l'oro era strategico ed è passato da 704,9$ a oltre 1900$ (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/09/oro-analisi-fondamentale-e-tecnica.html).



Da quel punto in poi, anche se strategico, per noi l'oro in un'ottica a due anni poteva essere pericoloso e in questi giorni ha avuto un ritracciamento.


A novembre 2007 scrivemmo una pagina memorabile, che prevedeva il ribasso del Dax, mentre tutti dicevano che era in trand ascendente.

Proprio a novembre il Dax cominciò il suo crollo
(http://petsalvatore.blogspot.com/2007/11/dax-puzza-di-ribasso.html).


In entrambi i post e anche in altre pagine, dicemmo che il ribasso sarebbe durato sino a marzo 2009.

A gennaio 2008 consigliammo di non aderire ai fondi pensione (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/01/tfr-o-fondo-pensione-cosa-non-viene.html), che non hanno battuto il tfr in questi anni.

A febbraio 2008 paventammo un ribasso delle case che si è verificato
(http://petsalvatore.blogspot.com/2008/02/investire-in-casa-e-sempre-conveniente.html).


Ad aprile 2009 dicemmo che il rimbalzone era cominciato e propabilmente sarebbe durato sino a dicembre 2009, portando il dax sui massimi e il mibtel verso i 24/27000punti (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/04/il-rimbalzone-e-proprio-cominciato.html).

A giugno 2009 per noi sul Dax c'era un testa e spalle rialzista
(http://petsalvatore.blogspot.com/2009/06/dax-di-nuovo-sopra-4800-punti.html), mentre per altri un testa e spalle ribassista (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/07/dax-i-due-testa-e-spalle.html) e il dax è salito.


A luglio 2009 indicavamo i prossimi obiettivi del Dax, e il dax è arrivato poco sotto i massimi come da noi indicato (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/07/i-prossimi-obiettivi-del-dax.html).

A novembre 2009 (proprio il giorno dei morti) facemmo una previsione nefasta per i mercati maturi e dicemmo che sarebbero saliti sino a dicembre e poi sarebbero scesi sino a settembre 2012
(http://petsalvatore.blogspot.com/2009/11/la-nostra-previsione-dei-prossimi-tre.html).


Alcuni indici come il quello italiano hanno centrato in pieno la previsione, scendendo leggermente nel 2010 e molto nel 2011.


Altri tipo il Dax sono saliti ancora ma sino agli obiettivi indicati e nel 2011 sono scesi. 


Abbiamo anche detto che la previsione poteva essere posticipata di  un anno, perchè osservando l'andamento del Nikkei l'andamento non era chiaro e in effetti alcuni indici hanno cominciato a scendere nel 2010 e altri nel 2011.


Nel maggio 2010 confermammo che bisognava vendere anche se alcuni indici sembravano in controtendenza (http://petsalvatore.blogspot.com/2010/05/eppure-lavevamo-detto-che-bisognava.html).

Nel novembre 2010 analizzammo l'indice cinese Shenzen B (http://petsalvatore.blogspot.com/2010/11/analisi-tecnica-cinachina-technical.html), dicemmo che anch'esso sarebbe stato pericoloso in ottica a due anni, anche se strategico e l'indice è sceso pesantemente.

Sempre nello stesso mese facemmo un post sull'indice brasiliano Bovespa, che precipitò come da noi indicato (http://petsalvatore.blogspot.com/2010/11/analisi-tecnica-brasilebrasil-technical.html).

Nel dicembre 2010 analizzammo l'indice Ftse/mib e sostenemmo che poteva rivedere i minimi del 2009 (http://petsalvatore.blogspot.com/2010/12/analisi-tecnica-italia-ftse-mib.html).

Nell'agosto 2011 dicemmo che l'indice italiano era ad un passo del baratro e in effetti ora è molto più vicino a minimi del 2009 (http://petsalvatore.blogspot.com/2011/08/ftse-mib-ad-un-passo-dal-baratro.html).

Altre previsioni le potete vedere sul nostro sito: http://petsalvatore.altervista.org/pagina-37161.html .

10 commenti:

klaus kap k ha detto...

Grande. C'e' poco da aggiungere.

MB ha detto...

Sì, c'è veramente poco da aggiungere: grazie.
Ora: cosa sta succedendo all'argento ed, in misura minore, all'oro?
Saluti, la leggo sempre affezionatamente.

Alessandro Federico ha detto...

Si, ottimo ma il blog purtroppo ha perso verve (e tutto è cominciato da quel post in cui chiedesti i 100 commenti). Peccato, ma resisti, abbiamo bisogno di te!

PETRSALVATORE ha detto...

argento e oro fisiologici ritracciamenti, ma avevamo avvertito.
Si scriviamo meno ma ci sembra di scrivere cose che non si sentono altrove e soprattutto non facciamo un lavoro di copiatura magari di blog stranieri. Certo che continuare ad aggiornarsi oltre che faticoso e dispendioso.

Alessandro Federico ha detto...

Si, lo so. Ma tu in quanto a visione macro di lungo sei il migliore. Resisti. Noi ci siamo!

klaus kap k ha detto...

Lavoro di copiatura di blog stranieri...magari Zero Hedge ;)
Hai perfettamente ragione. Anche a me piaceva molto leggere le tue analisi, vedere i portafogli che pubblicavi ma capisco bene che doveva essere un dispendio di energie e di tempo non indifferente, si vedeva bene la cura che ci mettevi. Ora sono completamente uscito dall'oro ma gia' mi manca, soprattutto vedendo come va giu' l'euro. Se rientrassi nell'Etf phisical gold? magari in un ottica di 4 o 5 anni? Te che ne pensi? sara' un buon momento? Ciao e Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

comunque le analisi le trovi su www.petsalvatore.altervista.org. Oro vedi sul sito.

PETRSALVATORE ha detto...

comunque le analisi le trovi su www.petsalvatore.altervista.org. Oro vedi sul sito.

ugo ha detto...

a quando una bella previsione per il 2012?
o un nuovo portafoglio?

in questo momento e' importante se non si e' short avere una buona liquidita e zero azioni, o al max azioni difensive con alte cedole coperte dal cambio

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Per il 2012 la previsione c'è sino a settembre ed è sempre la stessa.
Nuovo portafoglio vedremo più in là. Per costruirlo bisogna comprare spesso giornali che costano.