domenica, febbraio 04, 2007

ACQUISTIMO OPZIONE TELECOM ITALIA

Lunedì acquisteremo opzione Telecom italia.

Il titolo Telecom ha un buon p/e e anche quello atteso è inferiore a 17.

Ha un dividedo yield superiore al 5% e quello atteso è simile.

Ha un roe superiore a 15 e un ebit margin superiore a 25.

Ciò che non ci convince e il debt/equity superiore all'unità.

Per tutti questi motivi, al posto dell'azione, consigliamo l'acquisto dell'opzione Telecom italia scadenza settembre 2007 con strike 2.3 e un premio di 0.11.

Dato che il lotto minimo è 1000 azioni il premio è 110 euro.

Il contratto è di 2300 euro.

Come specificato per l'acquisto dell'opzione Intesasanpaolo, un piccolo risparmiatore può permetterei una cifra tale perchè se l'azione scende non esercita l'opzione e paga il premio, mentre se sale la esercita e può rivendere subito sul mercato le azioni.

Le opzioni su azioni, poi, possono essere esercitate in qualsiasi momento.

Venerdì Telecom Italia quotava 2.2725 euro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si fa però a comprare l'opzione?
Per l'azione, in fineco, cerco per codice o isin e clicco compra.
Per le opzioni?

Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

Per comprare le opzzioni c'è bisogno di un altro conto corrente. anche se sono opzzioni call sono considerate alla stessa stregua degli altri derivati. Vedi l'etichetta opzioni

Salvatore ha detto...

posto qui una domanda x emax

nella sua strategia di portafoglio non tiene conto del debt/equity che è un indice che misura il livello di indebitamento di un'azienda. Salvatore vedo che gli da una grande importanza.

Emax visto che nel portafoglio 2007 c'è Telecom Risparmio, si potrebbe aggiungere come ulteriore filtro alla tua strategia la rimozione di aziende con debt/equity > 1?

Grazie

Emax ha detto...

si certo si potebbe, io non lo uso perchè la mia strategia ha una filosfia di investimento "funds-following" che segue le logiche dei fondi di investimento. Ed essi hanno telecom tra i loro titoli, perchè il debit/equity dipende molto dal settore (attenzione al settore pubblico quindi, è assolutamente normale). A me servono fattori che diano slancio al titolo