martedì, maggio 08, 2007

ALIFOND

Alifond è il fondo pensione chiuso dei lavoratori del settore alimentare e settori affini.

Nel fondo si può versare solo il tfr o una quota pari all'1% della retribuzione; se si versa l'1% della retribuzione si ha diritto all'1.1% da parte dell'azienda. I lavoratori occupati al 28/04/1993 possono versare solo il 28.94% del tfr.

E' costituito dal comparto garantito, a cui saranno iscritti coloro che non decideranno entro il 30/06/2007 riguardo al proprio tfr (silenzio/assenso), e dal comparto bilanciato, che investe nel settore monetario, obbligazionario e azionario.

Come tutti i fondi pensione ha dei costi, che è difficile reperire (fa comodo mettere in evidenza solo i vantaggi).

L'anno scorso il comparto bilanciato ha battuto il tfr, bisogna considerare che è stato un anno di borse al rialzo e che il distacco dal tfr non è stato molto; si deve tenere ben presente che, se le borse dovessero scendere, potrebbe avere performance negative.

Il consiglio è NON ADERIRE ad entrambi i comparti per questi anni, scegliere di lasciare il tfr in azienda, aspettare un deciso calo delle borse e solo, allora, propendere per il comparto bilanciato o, se venisse istituito, per quello azionario.

Se si sceglie di aderire al fondo, non si può più tornare indietro, mentre se si sceglie di lasciare il tfr in azienda, si ha sempre tempo per aderire al fondo pensione.

Nessun commento: