mercoledì, maggio 30, 2007

FONDO CONCRETO

Concreto è il fondo pensione chiuso per i lavoratori dell’industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi, manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni.

Il tfr da versare è minimo il 40% per i lavoratori assunti prima del 28.04.1993, mentre per gli altri è il 100%.

Per aver diritto a un contributo dell'1.2% della retribuzione da parte del datore di lavoro, si deve versare un pari contributo.

Sino all'anno scorso esisteva solo il comparto bilanciato, ora è stato creato anche quello garantito per i lavoratori che non sceglieranno la destinazione del Tfr.

A tre anni il fondo è uno dei migliori con un guadagno di circa il 20%.

Ad un anno il comparto bilanciato, invece, non batte il tfr.

I costi sono:
- all'adesione 12.91%;
- nel 2006 0.15% della contribuzione complessiva del lavoratore e dell'azienda; nel 2007 è da definire;
- Commissione di gestione 0.18% del patrimonio per il comparto bilanciato, da definire per il Garantito;
- Commissione bancaria deposiria 0.028% del patrimonio.

Il consiglio è NON ADERIRE per i prossimi due anni, in attesa di un calo delle borse e, poi, rivalutare l'adesione al bilanciato o ad uneventuale altro comparto azionario. Ricordiamo che chi aderisce non può tornare indietro, mentre per aderire c'è sempre tempo.

Il consiglio per il comparto garantito è sempre NON ADERIRE. Quindi, i lavoratori è bene che scelgano e non ricadano nel silenzio-assenzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

salve,
può darmi un opinione sul fondo Intesa Previdlavoro?

grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Le linee bilanciate e azionarie a tre anni guadagnano poco più del 30%, mentre a 1 anno la prima guadagna poco meno del 6% e l'altra il 9%. Sono comunque linee ad alto riscchio con costi maggiori dei fondi chiusi. Credo per questi due anni, bisogna stare alla finestra e lasciare il tfr in azienda. Quando ci sarà una grossa correzione delle borse, entrrare su un fondo negoziale/chiuso azionario. Se non si me lo chiede come investimento prenda in considerazione i meno costosi etf.

PETRSALVATORE ha detto...

volevo dire se me lo chiede come investimento, prenda in considerazione i meno costosi etf