martedì, maggio 15, 2007

FONDO ARCO

Il fondo Arco è il fondo pensione chiuso dei lavoratori del legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi/forestali, laterizi e manufatti in cemento, lapidei, maniglie e lapidei piccole industrie Verona.

Per ora esiste un solo comparto: bilanciato prudente.

Dal 1/07/2007 saranno lanciati il comparto garantito, a cui probabilmente verranno iscritti i lavoratori che non decidono riguardo al proprio tfr, e il bilanciato dinamico.

Per i lavoratori assunti dopo il 28/04/1993 la quota di tfr da versare al fondo è del 100%.

Per gli altri lavoratori varia a seconda del settore dal 30 al 40%.

Per tutti i lavoratori la quota della retribuzione che si può versare al fondo varia dal 1.1 al 1.2% a seconda del settore. Se si versa tale parte, in tutti i casi, si ha diritto al versamento di una pari quota da parte dell'azienda.

Le spese sono le seguenti:

- di adesione: 10.33 euro;
- 0.15% della retribuzione su cui viene calcolata la contribuzione;
- 12.00 per chi non effettua un versamento nel corso dell'anno;
- 0.2085% del patrimonio sul comparto garantito,
- 0.2185% del patrimonio sul comparto bilanciato prudente;
- 0.3885% del patrimonio sul comparto bilanciato dinamico;
- 10.00 euro per trasferimento e riallocazione del flusso contributivo e della posizione individuale;
- 20.00 euro per anticipazione.

Per ora possiamo valutare solo il comparto bilanciato prudente.

L'anno scorso ha battuto il tfr.

Attenzione, che però questo comparto investe in azioni area Europa per un valore compreso tra il 24 e il 36%, la restante parte è in obbligazioni. Il comparto può investire in derivati (strumenti molto pericolosi). Qualora le borse dovessere scendere potrebbe avere anche performance negative.

Per questi due anni consigliamo di non aderire a nessuno dei tre comparti e mantenere il tfr in azienda. tra due anni valuteremo se aderire al comparto bilanciato dinamico.

Tutto questo, perchè le borse sono ai massimi e potrebbero scendere, con effetti negativi sui comparti bilanciati, mentre per quanto riguarda il comparto garantito, di solito questo tipo di gestioni non batte il tfr o si discosta di poco da esso.

Nessun commento: