venerdì, ottobre 26, 2007

ACQUISTATI 40 ETF EURO CASH

Oggi intorno alla chiusura delle contrattazioni ho acquistato 40 etf Lyxor Euro Cash (vedi qui) al prezzo di 100.47 euro.

E' la prima volta che investo cosi tanti soldi in un etf.

La banca mi classifica questo etf a rischio molto alto, mentre qualche giorno fa mi classificò l'etf Physical Gold a rischio basso.

Il primo può solo crescere e non è esposto al rischio cambio, mentre il secondo può scendere ed è esposto al richio cambio, giudicate voi!

Questo etf prevedo di mantenerlo in portafoglio per la mia pensione, che gia comprende l'etf Asia/Pacific select dividend.

Se volete continuare anche voi a costruirvi la pensione da soli, acquistate ora o a novembre 500 euro come dissi (qui) al posto dell'etf Eurostoxx select dividend.

4 commenti:

ugo ha detto...

quindi con un rendimento netto di circa il, 3.45% e l'assoluta certezza che il rendimento non cala nel tempo e' un ottimo fondo obbligazionario a breve.....in che misura incidono i costi delle comissioni in entrata e uscita rispetto a un tradizionale bot o pronto contro termine bancario?
mi spieghi perche questo titolo non e' soggetto a oscillazioni del rendimnto?
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Proprio così. I costi di entrata ed uscita non ci sono, c'è solo un costo totale annuo dello 0.15%.
Non perde valore, come un conto corrente, perchè il tasso eonia viene capitalizzata giorno per giorno. Inoltre, non soffre del rschio cambio e tassi.

ugo ha detto...

per costi intendevo le commissioni che la banxca fa pagare per acquistare e vendere questo etf.
cosane pensi di telecom ora?
comincia ad essere appetibile a questi costi?

PETRSALVATORE ha detto...

Beh i costi bancari sono sempre gli stessi per azioni ed etf e per grosse cifre non cìè molta differenza.
telecom a me continua a non piacere, poi può darsi che mi sbaglio. Se proprio devi comprarle concentrati sulle risparmio.