lunedì, ottobre 22, 2007

IL PRIMO ETF LIQUIDITA' - LYXOR EURO CASH

Settimana scorsa è stato quotato il primo etf a gestione di liquidità.

E' il Lyxor etf Euro Cash.

E' legato al tasso Eonia (media ponderata dei tassi in euro di 57 banche che scambiano i depositi overnight) e reinveste gli interessi a favore degli investitori.

Non ha commissioni di entrata, uscita e gestione.

La commissione annua totale è dello 0,15%.

Si può acquistare anche solo una quota che ora vale 100,40 euro

E' un ottimo metodo per parcheggiare la liquidità, perchè ha un ottimo rendimento con una tassazione del 12,5%.

In momenti di incertezza come questi si può parcheggiare la liquidità avendo un guadagno annuo lordo di circa il 4% e stando sicuri che l'etf non può scendere.

Nel nostro terzo post consigliammo la prima azione; dicemmo di acquistare Asm Brescia ad un prezzo medio di 2,55 euro. L'abbiamo venduto a marzo a 6,5925 euro con un guadagno del 159,51%. Oggi quota 4,69 euro (vedi qui).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il blog.
l'ETF in questione ha un rendimento maggiore dei pct di Fineco i cosiddetti Supersave che per importi superiori ai 100000 euro hanno un rendimento lordo del 4,10% ?
è altretanto sicuro?

ciao e grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Se è questo il rendimento dei fineco, l'etf ha un rendimento leggermente inferiore (3.94%), ma si può acquistare anche solo una quota pari a circa 100 euro.

Anonimo ha detto...

Grazie Mille. sì, questo è il rendimento di Fineco per depositi sopra i 100.000 euro.
depositi da 50000 a 100000 inferiori hanno rendite del 4, fino a 50000 del 3,85%...
la differenza sostanziale è che non puoi venderli prima della scadenza (1, 2 o 3 mesi)

ciao

Scaurus81 ha detto...

Ah, no sbagli, i supersave puoi venderli anche prima della scadenza e come tasso di interesse danno quello normale che ha il conto corrente.
I supersave non hanno nessun vincolo, lo sò perchè li uso anch'io.
Per gli importi piccoli il tasso netto è del 3,35%

Scaurus81 ha detto...

Tratto dal sito Fineco:
- SuperSave è un investimento vincolato a scadenza: l'importo investito non è disponibile per tutta la durata dell'operazione e non è possibile interrompere l'investimento prima della data di scadenza.

In caso di necessità impreviste è tuttavia possibile annullare l'operazione, con effetto retroattivo. Il giorno successivo alla richiesta di annullamento, l'importo investito verrà interamente riaccreditato sul conto corrente con data valuta pari al giorno di inizio investimento. L'importo maturerà quindi gli interessi ordinari del conto corrente come se non fosse mai stato investito, ma non verrà riconosciuta la quota parte di interessi maturata con SuperSave.

PETRSALVATORE ha detto...

Non credo proprio. Credo che perdi gli interessi (o al limite una parte)e che l'importo ti verrà accreditato all'atto dell'annullamento. dovrei leggere il contratto.