lunedì, giugno 02, 2008

CHEBANCA CONVIENE?

Che banca è l'istituto di credito del gruppo Mediobanca rivolto al mercato retail, cioè i piccoli risparmiatori.

Andrà a fare concorrenza a Ing con il suo Contoarancio.

Esiste l'opzione Cheinteressi!base che da un interesse annuale del 4% (3% per contoarancio, ma per i nuovi clienti entro il 30/06/2008 viene offerto il 4.25%) sino a depositi di 5 milioni di euro (1.5 milioni per contoarancio).

L'interesse è simile all'etf eonia con l'aggravante che qui si paga una ritenuta fiscale del 27%, mentre con l'eonia solo del 12.5%. Con l'eonia, poi, i soldi si hanno dopo tre giorni, mentre con Chebanca si hanno dopo 8 giorni lavorativi (2 giorni lavorativi per Contoarancio).

Esiste poi l'opzione cheinteressi!Subito che ci permette di avere gli interessi subito, ma ci costringe a vincolare i nostri soldi per 3 (interesse del 4.3%), 6 (interesse del 4.5%) e 12 mesi (interesse del 4.7%).

Sia per il conto di Chebanca, sia per quello di Ing non esistono spese, commissioni e bolli, ma per il primo i cointestatari possono essere al massimo 2, mentre per il secondo 3.

Questo è il sedicesimo post, il quarto su consigli considerazioni.

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Actelios, che mi fece guadagnare il 10.96% lordo in un solo giorno (vedi qui), cominciammo ad avere i primo presentimenti sul futuro ribasso (vedi qui), nel portafoglio Salvatore acuistammo Buzzi Unicem rnc rivenduto con un guadagno del 35.26% (vedi qui) e parlammo dei seguenti titoli: La Gaiana (si è fusa in Gabetti), Gabetti (il consiglio doveva essere vendere), Gim (si è fusa in Intek), Gewiss (il consiglio doveva essere vendere) e Guala Clousers (il consiglio era esatto).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Gabetti (VENDERE), Gas Plus (MANTENERE), Gewiss (MANTENERE), Guala Clousers (RIDURRE) e Greenenergy Capital (VENDERE).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il giudizio "vendere" su GreenenergyCapital vale per chi e' in gain, o anche per chi e' in loss (quindi nell'ottica di tagliare le perdite)? Pensa che il titolo non tornera' a salire a breve (entro fine anno diciamo)? Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Nel breve non mi esprimo mai. Può darsi che, nel breve, faccia una buona performance. Credo, comunque, che dai fondamentali, in due anni, dovrebbe perdere. Con questi piccoli titoli comunque è difficile fare delle previsioni.

Anonimo ha detto...

Conto arancio e simili possono essere utili per accumulare una cifra congrua da utilizzare poi in altre forme di investimento (anche nell'eonia)facendo in modo che le commissioni bancarie non gravino troppo sull'investimento.
Esempio: 100 euro investiti nel Lyxor Eonia commissioni bancarie min di 10 euro,ricarico 10%, giusto? Se invece arrivo a 1000 eur il discorso cambia (nel frattempo in c/c arancio rendono,nel c/c a zero, no). Capisco che se l'investimento lyxor è per la pensione allora va bene investire anche soli 100 eur.
Errato?
angybe

PETRSALVATORE ha detto...

Non consiglio mai di investire meno di 500 euro, perchè come detto in uno dei primi post, le commissioni graverebbero troppo.