mercoledì, giugno 18, 2008

FONDO COMETA: LA NOSTRA PREVISIONE ESATTA

Circa un anno e quattro mesi fa, parlammo del fondo cometa (vedi qui) e consigliammo di non aderire , per due anni, a nessun dei suoi comparti.

Il comparto crescita, che è partito il 01/05/2007, ad un anno ha perso il 5,18%; oggi quota 13,05 euro

Il reddito, che è partito nel 2000, quest'anno perde lo 0.78%, mentre ad un anno guadagna l'1.52% e a cinque anni il 4%, cioè meno di quanto ha reso il tfr; oggi quota 13,20 euro.

Anche il comparto sicurezza è partito il 01/05/2007 e ad un anno guadagna il 2,9%; oggi quota 12.67 euro.

Il comparto reddito plus, infine, partito anch'esso da poco più di un anno, guadagna l'1.88%; oggi quota 12.82 euro.

Credo che il nostro consiglio di stare alla finestra è stato più che giusto, dato che nessun comparto ha reso più del tfr e uno addirittura ha perso soldi.

Continuiamo a non consigliare di aderire a tale fondo e a tutti i fondi pensione, sino a marzo 2009.
Questo è il ventissettesimo post di 38, il primo dedicato ai fondi.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

sul fondo cometa volevo chiedere se in questo periodo, in cui come dite voi non ci sono grandi guadagni o addirittura perdite, non sia il caso di entrarci invece in questo fondo, così facendo si comprerebbero molte quote con pochi soldi nella speranza che in un futuro anche quelle comperate ad un prezzo basso aumenteranno! sbaglio? credete che mai decollerà?
grazie!

PETRSALVATORE ha detto...

Il ragionamento non � sbagliato, ma se uno pu� entrare in un momento migliore, perch� non lo pu� fare allora, dato che il tfr ora sta andando meglio. Poi sul dopo attenzione a quello che dicono i giornali, le televisioni e i sindacati, che fanno vedere solo ci� che va. Perch� non spiegano che un fondo pu� anche fallire, dato che sono fallite banche molto importanti in USA? Perch� non spiegano come mai un anno e mezzo fa non hanno detto che i fondi avrebbero potuto fare peggio del tfr, come l'abbiamo detto noi sul nostro blog?

PETRSALVATORE ha detto...

Perchè non hanno spiegato che un fondo può perdere soldi e il tfr praticamente no?

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te, ma la quota che l'azienda è obbligata a versare se partecipiamo al fondo la perdiamo se non aderiamo. e per quanto poco sono 180 -200 euro anno.anche se è vero che il tfr si sta apprezzando + del fondo, io in futuro non posso prelevare il tfr e vesarlo al fondo giusto? quindi se si guardano i mercati nel lungo periodo (come è quello della pensione) starei tranquillo sul fatto che poi i rendimento sono + dell'inflazione, che dici? e se io il tfr lo lascio in azienda quello continuerà sempre ad aessere rivaluto in base alla rivalutazione istat, giusto?
io ho sentito dire che il cometa è vigilato dell'Isvap e ci sono una serie di altri organi di controllo che assicurano gli aderenti contro il fallimento, se invece tu sai altro mi faresti sapere perchè questo mi disturberebbe un pò.
poi aderire al cometa c'è il vantaggio fiscale, se si aderisce per + di 15 anni per ogni anno di adesione c'è uno sconto fiscale dello 0,3% sull'imposta di uscita ed in più nel cud viene defalcato dell'imponibile irpef se non sbaglio.
quindi a seguito dell'adesione ci sono anche tanti altri vantaggi, tu sai diversamente, io dico ciò che ho letto, tu hai notizie diverse?

PETRSALVATORE ha detto...

Tutto vero. io continuo a pensare che per ora è molto meglio stare sul tfr e poi sarà leggermente meglio stare sempre sul tfr. i 150-200 euro te li sei mangiati con gli interessi, può essere ma per recupera questi due anni potrebbero volerci anche 20 anni. il tfr oltre ad avere l'1.5% fisso a una parte legata all'inflazione che sta salendo. Il tfr ti verrà restitutito per intero alla fine della vita lavorativa, mentre il fondo mese per mese. Gli organi di controllo non garantiscono il non fallimento.

Anonimo ha detto...

io sono in vantaggio rispetto al TFR e se contiamo che alla fine avrò un bonus del 9% sull'importo del TFR accantonato e ogni anno del 30/36% sull versato ai fini irpef, direi che fra 20 anni a spanne se ho versato 100mila euro ne ho già ricevuti 45% indietro di tasse... lo lascio volentieri lì il restante 50% che mi dia una rendita, tanto la differenza l'ho già intascata.
ad ogni modo oggi se scende si compera bene, ed anche i 200 euro che mi mangio ora comeprando un fondo in calo mi saranno di molto utile fra 10 anni quando statisticamente il trend dei mercati sarà aumentato. chi ti dice che non fallisca lo Stato Italia e con lui l'azienda che ti deve dare il TFR? mi pare che L'INPDAI per questi motivi sia stato assorbito dall'inps se non sbaglio. ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Convinto tu, io non devo comìnvincere nessuno delle mie idee, metto solo in guardia. ... e poi mi devi spiegare come può essere che sei in attivo sul tfr nell'ultimo anno e mezzo, non è proprio possibile.

Anonimo ha detto...

io ho aderito dal 97 o 98 (non ricordo bene ora) al cometa ed essendo stato lavoratore dopo il 93 ho sempre versato il 100% del tfr sul fondo. ti dirò che nel 2000/2001 temevo per il mio tfr ma ora quel periodo preoccupante mi ha dato soddisfazione, per questo dico che i periodi neri, se non si ha bisogno dei soldi, se non c'è un crack istituzionale, sono i migliori perchè si fa scorta di un bel numero di quote che poi ripagano. ad ogni modo nemmeno io devo convincere nessuno, io ci sono dentro e non me ne posso uscire (mi rompe non potermene andare questo si), era giusto per dare una serie (il + completa possibile) di informazioni aggiuntive.
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

è giusto avere informazioni aggiuntive. Ti ricordo, però, che il fondo Cometa è anche invischiato, anche se marginalmente (0.1%) nel crack Lehman Brother (fonte sole24ore), questo al tfr non può succedere.

Anonimo ha detto...

SAlve, mi presento, sono Danilo.
Io sono con cometa dal 2001. Sono un aderente pentito della scelta fatta 7 annifa. Non tanto perchè ultimamente cometa nn da i frutti sperati, ma per di più perchè si prendono la briga di modificare lo statuto a loro piacimento e nn danno la possibilità al contribuente di poter "uscire" liberamente dal fondo.
Premesso ciò mi trovo nella situazione scomoda di essere nel comparto crescita e di volerlo cambiare,qualke consiglio....???

PETRSALVATORE ha detto...

Ho già risposto a una domanda simile nel primo post su cometa. Vai sull'etichetta fondi pensione negoziali/chiusi e clicca su post più vecchi e il primo in fondo.

PETRSALVATORE ha detto...

Ho già risposto a una domanda simile nel primo post su cometa. Vai sull'etichetta fondi pensione negoziali/chiusi e clicca su post più vecchi: è il primo in fondo.

Anonimo ha detto...

Salve!
Ho aderito al cometa fondo dei metalmeccanici, appena uscito(nel 98 credo)
Ora sto x andare in pensione,(c.i fino a fine anno, e poi mobilita, fino alla pensione
In teoria, con la partenza mobilita, mi dovrebbero liquidare anche il fondo cometa, in teoria, quanto ci rimetto? grazie!

Anonimo ha detto...

Una volta aderito al fondo cometa, si può uscire da tale fondo?
SI può ritornare al TFR?
E come si fà?

PETRSALVATORE ha detto...

- Con la mobilità si può riscattare la posizione e ritirare il capitale maturato, quando si interrompe il rapporto di lavoro oppure si può rimanere iscritto.
- Si può cambiare fondo solo a certe condizioni, ma non si può tornare al tfr.

Anonimo ha detto...

iN BASE A QUALI CONDIZIONI SI PUò CAMBIARE FONDO?

PETRSALVATORE ha detto...

ad esempio quando cambi lavoro.

Anonimo ha detto...

Io sono a favore dei fondi pensione ed ora vi spiego perchè.
Ogni anno si mette via circa 1700 euro di TFR.Se l'azienda mi da 1,2 % mensile ogni hanno mi metto nel fondo circa 150-200 euro in più quindi mi rende 200/1700 * 100 = 12%.Se il fondo cometa mi rende anche zero,ho sempre quel 12% in più che non avrei avuto se lasciavo il TFR in azienda.
2) Se uno fa il fondo sicurezza (che mi sembre il migliore fra tutti e 4 i comparti presenti),ha il capitale garantito (TFR+1,2azienda+percentuale detraibile del lavoratore che nel mio caso è 5%)+interesse minimo garantito di 2,5 %.Quindi anche se il TFR mi rendesse il 3%,non è nulla in confronto al 12% + 2,5% (minimo garantito).
Poi se te hai bisogno del tuo TFR per ristrutturare la casa,col il ca..o il titolare te lo da perchè chi tiene il TFR in azienda ne può usufruire solo se:
1)Si licenzia (viene reso dopo 6 mesi il TFR - trattenuta del 27% o più a seconda in che scaglione di reddito caschi)
2)Problemi seri di salute
3)Compri la 1 casa
Per il resto ti attacchi.
Col fondo invece se dopo 8 anni (valore minimo per richiedere TFR sia per chi è aderente al fondo o chi non lo è)ho bisogno di soldi (75% del tuo TFR) per ristrutturare la casa,i soldi me li danno.
Poi chi avesse visto la trasmissione su RAI TRE quando si doveva decidere se era meglio decidere subito a mettere il TFR nel fondo o lasciarlo in azienda;un matematico dell'università fece vedere che anche l' 1% in più rispetto al 3% fisso del TFR vuol dire (dopo 30 ANNI DI LAvoro)avere una pensione il 25 % in più rispetto a chi aveva lasciato il TFR in azienda.
Comunque queste sono solo numeri,mentre quello che mi ha fatto scegliere il fondo è il seguente motivo:
Ho sentito tante ditte che prima erano SPA,poi sono diventate srl e poi hanno fallito lasciando debiti ovunque.E' vero che i primi a essere liquidati sono i lavoratori ma se i soldi per svendere l'azienda non bastano (come è successo a delle persone che conosco) l'INPS non ti da più nulla come succedeva prima....quindi pensate dove lavorate,pensate a quel 1% in più,pensate alla percentuale che in più date ogni mese al fondo e poi facendo 2 conti ditemi voi se conviene lasciare il TFR in azienda.
E' vero che il cometa in questi anni ha reso il 4% in 5 anni ma c'è anche quel 12% annuo che nessuno considera (1,2% mensili) che invece ai titolari va molto ad occhio!!!

PETRSALVATORE ha detto...

diamo solo delle indicazioni e non dobbiamo convincere nessuno. innanzitutto ho visto molti fondi pensione all'estero fallire, ma non ho mai visto fallire un sistema tipo il tfr. Non è vero che non si può usare il tfr per comprare casa. 1700 euro sono annuali e quindi il conto fa 20 euro pari all'1,2% e non 12%. Quella percetuale te lo danno se metti dei soldi in più della tua retribuzione e non solo il tfr. Non consideri le spese che nel tfr non hai.

Anonimo ha detto...

salve vorrei capire se posso ottenere degli sgravi fiscali aderendo ad un fondo chiuso come il cometa e in che percentuale.

Nel mio caso specifico come lavoro dipendente ho un lordo annuo di 31000 euro ma per il 2008 avro' altri redditi per 8000 tassati solo al 20% euro che sommati fanno un imponibile di 39000 euro, che mi farebbero pagare un bel po di irpef tra giugno e novembre 2009.
Se aderissi ad un fondo chiuso versando entro il 2008 una cifra pari a 5000 euro avrei dei vantaggi in termini fiscali? E se si in che quantita'.

Grazie VS

Anonimo ha detto...

l'importo che versi al cometa viene detratto dall'imponibile irpef, pertanto dovresti risparmiare sui 5.000 euro l'aliquota + alta che ti colpisce.
esempio se cadi nello scaglione irpef del 40% con l'ultima parte di reddito, avrai un risparmio irpef del 40% su 5 mila euro, le aliquote le trovi in internet, ma attenzione c'è un limite massimo oltre il quale non si può versare al cometa, e anche questo non lo ricordo.
ciao

Anonimo ha detto...

l'importo che versi al cometa viene detratto dall'imponibile irpef, pertanto dovresti risparmiare sui 5.000 euro l'aliquota + alta che ti colpisce.
esempio se cadi nello scaglione irpef del 40% con l'ultima parte di reddito, avrai un risparmio irpef del 40% su 5 mila euro, gli scaglioni li trovi in internet, ma attenzione c'è anche un limite massimo oltre il quale non si può andare, tra assicurazioni vita cometa etc... e anche questo limite non lo ricordo.
ciao

Anonimo ha detto...

l'importo che versi al cometa viene detratto dall'imponibile irpef, pertanto dovresti risparmiare sui 5.000 euro l'aliquota + alta che ti colpisce.
esempio se cadi nello scaglione irpef del 40% con l'ultima parte di reddito, avrai un risparmio irpef del 40% su 5 mila euro, gli scaglioni li trovi in internet, ma attenzione c'è anche un limite massimo oltre il quale non si può andare, tra assicurazioni vita cometa etc... e anche questo limite non lo ricordo.
ciao

Anonimo ha detto...

l'importo che versi al cometa viene detratto dall'imponibile irpef, pertanto dovresti risparmiare sui 5.000 euro l'aliquota + alta che ti colpisce.
esempio se cadi nello scaglione irpef del 40% con l'ultima parte di reddito, avrai un risparmio irpef del 40% su 5 mila euro, gli scaglioni li trovi in internet, ma attenzione c'è anche un limite massimo oltre il quale non si può andare, tra assicurazioni vita cometa etc... e anche questo limite non lo ricordo.
ciao

Anonimo ha detto...

buonasera volevo cortesemente sapere se in questo momento 09/01/10 è conveniente passare al fondo piuttosto che lasciarlo in azienda considerando anche il momento di grave difficoltà che l'azienda stessa sta attraversando.inoltre il tfr maturato ed puo essere trasferito nel fondo?

Anonimo ha detto...

Ciao sono Pino.
Volevo sapere se si possono recuperare dal fondo di garanzia inps, contributi non versati dall'azienda a cometa in quanto fallita, avendo gia riscattato la mia posizione in cometa.
Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

forse l'azienda è fallita?

Anonimo ha detto...

salve..ho letto in giro che dopo 12 anni di cometa ,se si vuole riscuotere tutto il capitale ci sono problemi..nel senso che ..se ne riscuote la meta..parlando con un buon avvocato ho scoperto che x riscuoterla tutta basterebbe aprirsi una partita iva..visto che non ne capisco piu di tanto chi mi puo aiutare...grazie

PETRSALVATORE ha detto...

ma che senso ha aprire la partita iva? non bisognava entrarci se non si sapeva cosa si stava facendo. Bisogna sempre leggere i prospetti informativi prima di aderire a qualcosa.

Pablo ha detto...

si? e uno cosa fa? prevede che innalzano l'età pensionabile a più di 75 anni? quando cavolo li rivedrò quei soldi?

se muoio prima a chi vanno quei soldi? cosa bisogna fare per darli alla mia famiglia?

Pablo ha detto...

si? e uno cosa fa prevede che ti faranno morire di vecchiaia prima di andare in pensione? magari fino ad 80 anni?

leoboia ha detto...

ciao mi chiamo leonardo
ad oggi come va il conto cometa?
29/03/2012