martedì, dicembre 30, 2008

I MIGLIORI ETF DEL 2008 SONO GLI SHORT

CONTINUATE A VOTARCI ALLA MAIL info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza indicando feedback positivo per petsalvatore.

I migliori etf del 2008 sul mercato italiano sono gli etf short.

Sono il Db dj eurostoxx50 short e il db short dax, che guadagnano oltre il 50% in un anno.

Attenzione! Nel 2009 questi strumenti potrebbero avere una performance inversa.

Noi avevamo nei nostri portafogli l'etf short sull'Eurostoxx, ma lo abbiamo venduto il 20 ottobre di quest'anno.

Prevediamo, infatti, per il 2009 un grosso rimbalzo che dovrebbe far rifiatare le borse mondiali.

Crediamo che il comit si muoverà all'interno di quell'ampio canale indicato mesi fa e quindi l'oscillazione dovrebbe essere importante.

Tutto questo non vuol dire che la crisi verrà sconfitta.

Infatti, se si guarda in un ottica di lungo periodo, crediamo che il mibtel non potrà più raggiungere i massimi dell'anno scorso, ma al limite stare leggermente sotto.

Pensiamo, infatti, che i metodi utilizzati per scongiurare la crisi siano controproducenti.

Questo è il 35° post di 38, il nono sugli etf.

Due anni fa parlai della mia compravendita di Milano Ass, che mi fece guadagnare il 13.42% netto, parlammo degli etf area euro semplici e commodities e analizzammo i seguenti titoli: Uni Land (la tendenza era giusta), Unipol (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Valentino (operazioni straordinarie), Wemer Siber (la tendenza era giusta) e Viaggi del Ventaglio (la tendenza era giusta).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Uni Land (RIDURRE), UNIPOL (non calcolabile), Everel Group (VENDERE) e Viaggi del Ventaglio (RIDURRE).

lunedì, dicembre 22, 2008

4 ETF ITRAXX

CONTINUATE A VOTARCI ALLA MAIL info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza indicando feedback positivo per http://www.petsalvatore.blogspot.com/

Db x-trackeers ha quotato 4 nuovi etf sugli indici Itraxx.

ITraxx Europe Senior Financials 5-year TOTAL RETURN: fa riferimento al debito privilegiato che viene viene rimborsato per primo in caso di liquidazione; è composto da 25 soggetti all'indice itraxx, che hanno i volumi più elevati di credit default swap e che siano investment grade; ha una commissione totale annua dello 0.18%; l'etf acquista valore in caso di condizioni positive del merito di credito dei soggetti inseriti nell'etf.

ITraxx Europe Senior Financials 5-year Short TOTAL RETURN INDEX fa riferimento al debito privilegiato che viene viene rimborsato per primo in caso di liquidazione; è composto da 25 soggetti all'indice itraxx, che hanno i volumi più elevati di credit default swap e che siano investment grade; ha una commissione totale annua dello 0.18%; l'etf acquista valore in caso di condizioni negative del merito di credito dei soggetti inseriti nell'etf.

ITraxx Europe Subordinated Financials 5-year TOTAL RETURN INDEX fa riferimento al debito privilegiato che viene viene rimborsato non in via prioritaria in caso di liquidazione; è composto da 25 soggetti all'indice itraxx, che hanno i volumi più elevati di credit default swap e che siano investment grade; ha una commissione totale annua dello 0.21%; l'etf acquista valore in caso di condizioni positive del merito di credito dei soggetti inseriti nell'etf.

ITraxx Europe Subordinate Financials 5-year Short TOTAL RETURN INDEX fa riferimento al debito privilegiato che viene viene rimborsato non in via prioritaria in caso di liquidazione; è composto da 25 soggetti all'indice itraxx, che hanno i volumi più elevati di credit default swap e che siano investment grade; ha una commissione totale annua dello 0.21%; l'etf acquista valore in caso di condizioni positive del merito di credito dei soggetti inseriti nell'etf.

Sono etf molto pericolosi, se proprio se ne vuole acquistare uno consigliamo ITraxx Europe Senior Financials 5-year Short TOTAL RETURN INDEX.

CONTINUATE A VOTARCI ALLA MAIL info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza indicando feedback positivo per http://www.petsalvatore.blogspot.com/

Due anni fa consigliammo parlammo del peg e del p/e e spiegammo perchè preferivamo il p/e, di sottoscrivere l'aumento Snai, ma nonostante i rialzi attuali il consiglio non si è rivelato esatto, analizzammo i seguenti titoli: Toro (il consiglio era esatto), Trevi (il consiglio doveva essere ridurre e non mantenere), Trevisan (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Txt E-solution (il consiglio doveva essere vendere e non ridurre) e unicredit (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più secondo il metodo cud, sono: Trevi (MANTENERE), Trevisan (RIDURRE), Txt E-solution (RIDURRE) e Unicredit (non calcolabile).

Questo è il 34° post di 38, l'ottavo sugli etf.

sabato, dicembre 20, 2008

BLOG FINANZA: COME VENIAMO VALUTATI

Ecco come siamo valutati al link: http://www.forumborsa.eu/viewtopic.php?p=1288

Authority 6/10) - (Quotazione € 19.000) (Segmento Blue Chip) - Blog Petsalvatore www.petsalvatore.blogspot.com Blog finanziario.

Se volete farci migliorare, votateci e seguite le istruzioni seguenti.

"Gli utenti possono premiare il blog che più preferiscono e influire sul suo posizionamento all'interno della classifica. E' sufficiente infatti, inviare un feedback relativo al blog scelto, per offrirgli punti utili per raggiungere le prime posizioni e aumentare l'Authority.

Invia il tuo feedback all'indirizzo email info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza, tutti i messaggi saranno pubblicati qui di seguito, oppure è possibile utilizzare direttamente il forum rispondendo al post.

Vota il Blog! Invia il tuo feedback al nostro indirizzo email o direttamente nel forum.

Importante
1 Feedback positivo vale +30 punti
1 Feedback negativo vale 0 punti
Ogni 10 Feedback il blog guadagna 1 punto di Authority
Tutti i blog inziano la gara con Authority 6/10 (settato il 20-11-2008)
Le votazione sono aperte fino a Giugno 2009 (7 mesi)
Per iscrivere un blog segnalare l'indirizzo: info@einvestimenti.it
La classifica viene rielaborata ogni volta che un blog aumenta di 1 punto l'Authority
I Blog vincitori saranno premiati a seconda dei risultati con COPPA D'ORO, D'ARGENTO e di BRONZO
La quotazione può aumentare in base ai Feedback e altri fattori tenuti in considerazione dalla nostra formula.
La quotazione iniziale necessita di alcuni giorni per l'assestamento dei valori

Tra tutti gli utenti votanti verranno estratti ben 50 fortunati vincitori a cui sarà inviato un bellissimo omaggio finanziario (per partecipare all'estrazione occorre essere utenti registrati)

Il regolamento per la quotazione dei blog e per le offerte pubbliche di acquisto e in via di elaborazione al seguente link
http://www.forumborsa.eu/viewtopic.php?p=1289.

Non tutti i blog vengono quotati, sono richiesti importanti requisiti, i Blog non idonei sono inseriti in uno speciale paniere in attesa della crescità dei contenuti e del valore.

giovedì, dicembre 18, 2008

TAGLIO DEI TASSI: QUASI INUTILE

Il taglio dei tassi operato dalla Fed è una misura quasi inutile.

Darà un po' di respiro a chi possiede un mutuo, ma non risolverà la crisi anzi potrebbe aggravarla.

Abbiamo già visto che in Giappone non è servita e anzi ha aumentato i prezzi delle case a valori spropositati.

Speriamo che l'Europa non segua l'esempio.

Abbiamo visto come l'euro da 1,25 si sia portato di nuovo verso gli 1,5 euro.

Il nostro obiettivo di un euro a 2 dollari entro la fine del 2009 sembra più vicino.

Per debellare la crisi servono altre soluzioni.

In America, innanzitutto, bisogna creare un sistema sanitario accessibile a tutti. In questo modo non ci sarà bisogno che gli anziani vadano a lavorare per pagarsi le medicine.

In tutti i Paesi bisogna scardinare alcuni concetti che sembrano giusti, ma che hanno portato a questa crisi.

Prima di tutto bisogna evitare le guerre preventive che indebitano gli Stati.

Bisogna, poi, con i soldi risparmiati abbassare l'età pensionabile (avete capito bene, abbassare!). Se lavorano gli anziani, i giovani non possono lavorare. Non lavorando, non possono farsi una famiglia e non possono fare figli.

Per gli stessi motivi, bisogna ritornare al posto fisso e eliminare tutti quei tipi di contratti che portano alla flessibilita e alla precarizzazione. La flessibilità porta anche alle morti sul lavoro e agli infortuni che tolgono professionalità alle aziende e aumentano i costi per la formazione.

Anche la produttività esasperata porta a morti sul lavoro e infortuni e, in Italia, al di là di quello che ci viene inculcato, si produce di più degli altri Paesi. Il problema è che si produce male.


Nel nostro Paese, poi, bisogna migliorare notevolmente i trasporti; non è possibile che i treni siano sempre in ritardo. I pendolari, con questi continui ritardi, arrivano al lavoro già stanchi, fiacchi e in ritardo, diminuendo la loro efficienza.

Sacrificato un post sui fondi.

mercoledì, dicembre 17, 2008

FIAT: SI CONTINUA A VEDERE LO SPILLO MA NON LA TRAVE

I giornali titolano che Fiat regge e guadagna lo 0.1% di quota di mercato nell'Europa Occidentatale rispetto al 2007 (da 8.2% a 8.3%).

Fiat in valore assoluto ha venduto di meno (da 94651 a 71071 auto pari a -24.9%).

Meglio di lei hanno fatto Volkswagen (da 20.1 a 22.7%), Ford (da 9.5 a 10.4%) e Renault (da 8.4 a 9.2%). Anche considerando 2 giorni in meno lavorativi, Fiat ha venduto molto meno dell'anno scorso.

Con questi risultati Renault distanzia Fiat, che rimane al 5° posto in Europa.

Questo è il 31° post di 38, l'undicesimo e ultimo sulle azioni.

lunedì, dicembre 15, 2008

ACQUISTATE 1002 RCS RNC

Ho acquistato 1002 Rcs rnc al prezzo di 0.78 euro.

Questo è il 30° post di 38, il decimo sulle azioni.

ACQUISTATO 40 ENGINEERING

Ho Acquistato 40 Engineering Spa al prezzo di 15.6 euro.

Questo è il 29° post di 38, il nono dedicato alle azioni.

ACQUISTATE 600 D'AMICO

Ho acquistato 600 D'Amico International shipping al prezzo di 1.324 euro.

Quest0 è il 28° post di 38, l'ottavo dedicato alle azioni.

venerdì, dicembre 12, 2008

L'EPS

L'Eps o Utile per azioni o Earning per Share misura in valore assoluto la redditività del capitale investito per ogni azione e, quindi, determina l'utile spettante ad ogni azione.

E' usato al posto del Roe.

E' pari all'utile operativo diviso al numero di azioni in circolazione.

Il numeratore si ottiene togliendo dall'utile netto il dividendo pagato per le azioni di risparmio, privilegiate e a voto limitato.

Al denominatore vi stanno le azioni in circolazioni e, quindi, sono incluse le azioni ordinarie e i titoli (warrant, obbligazioni convertibili, diritti di opzione) che danno diritto ad azioni ordinarie, mentre sono escluse le azioni detenute dalla società stessa.

Questo è il 27° post, il secondo sull'analisi fondamentale.

Due anni fa parlammo: del mercato italiano e cominciavamo a mettere in guardia da un possibile ribasso dei mercati; dei fondi comuni e continuammo a sostenere che sono meglio gli etf, dicemmo anche che, se proprio se ne voleva acquistare uno, consigliavamo bipiemme mix acc perchè era un fondo bilanciato e non esistevano etf di questo tipo, aveva commissioni inferiori alla concorrenza e permetteva di investire anche piccole cifre (in 8 trimestri, pari a due anni ha perso solo il 5.99% con tutto quello che è succcesso); non consigliammo i fondi etf Italia e facemmo bene, perchè sono crollati; acquistammo Ipi nel portafoglio Salvatore, che è stato uno dei pochi titoli rivenduti in perdita (-14.17%); consigliammo l'opa Gasplus, che è stato uno dei pochi titoli a non perdere molto in questi due anni; consigliammo l'etf dax che poi rivendemmo a novembre 2007 con un ottimo guadagno.

lunedì, dicembre 08, 2008

ENI E LIBIA

Oggi Eni è salita del 14.23%.

L'ascesa è dovuta all'entrata nel capitale del Cane a sei zampe del Fondo sovrano Lybian Energy Fund.

La Libia entrerà nel capitale di Eni in tre fasi che permetteranno di raggiungere rispettivamente il 5, l'8 e il 10% del capitale.

I fondi sovrani libici avevano già acquisito il 4.2% di Unicredit e, nel mese di ottobre, dissero di voler arrotondare la loro quota al 5%.

La Libia non è un Paese Europeo ed entrà con grosse partecipazioni nel capitale della più grossa azienda e della più grande banca italiana.

Non è che con questa politiche (italiane, ma in misura minore anche europee), che guardano solo al dio soldo, che se ne fregano dei più poveri, ma anche delle classi medie, andremo incontro ad una colonizzazione al contrario?

venerdì, dicembre 05, 2008

TAGLIO DEI TASSI, AUTO, PRECARIATO E PRODUTTIVITA': TUTTO SBAGLIATO

Sembra che le lezioni del passato non servano a niente.

Abbiamo già avuto due esperienze, la più importante in Giappone, che il taglio dei tassi non serve a migliorare la situazione economica generale. Aiuta, però, un poco chi possiede un mutuo.

La Bce aveva resistito giustamente a questa tentazione, ma poi ha ceduto alle pressioni.

Il Giappone,con una politica di taglio dei tassi esasperata, ha avuto una crisi lunghissima.

L'unico anno in cui vi è stato un miglioramento nel Sol Levante è stato quello in cui si sono aumentati gli stipendi e si sono elargiti degli importanti incentivi di fine anno.

Gli economisti stanno sbagliando tutto.

Cosa ci si può aspettare da chi dice che una moneta forte è uno svantaggio? non si pensa, infatti, al fatto che si importa tutto a meno e, quindi, si costruisce con meno soldi.

Un'altra bella trovata è quella di salvare le case automobilistiche americane. Non pensando che hanno inventato i suv, macchine costose, instabili, difficili da parcheggiare e molto inquinanti.

L'altra pensata geniale è quella della produttività esagerata, che ha ridotto l'occupazione e, quindi, i consumi. Ha, inoltre, aumentato le morti sul lavoro con perdita di professionalità. Andate a vedere in Svizzera o in Cina, come si produce. In Cina non è vero che si lavora molto, ma sono molti che lavorano allo stesso scopo.

Un'altra invenzione è il precariato, che anch'esso diminuisce i consumi.

Grazie all'ultimo taglio dei tassi della bce, in Italia c'è stato lo sfondamento di una fortissima resistenza a 14500 punti, che se confermata lunedì porterà l'indice mibtel a 12000 e, poi anche a 10000 punti.

Dai più pessimisti, come venivamo additati l'anno scorso, abbiamo scoperto di essere molto ottimisti, perchè 20000 punti sono quasi un ricordo e l'altro supporto di 15000 punti, indicato dopo l'analisi del Comit, potrebbe essere anch'esso violato definitivamente.

Sacrificato un post sugli etf.

giovedì, dicembre 04, 2008

SE FALLISCE L'EMITTENTE DI UN ETC FISICO?

Dal prospetto informativo dell'etc physical gold si legge:

"ETFS Metal Securities Limited (l’‘‘Emittente’’) è il promotore di un programma in forza del quale possono essere di volta in volta emessi Metal Securities, ... omissis... I Partecipanti Autorizzati riceveranno Metal Securities dietro invio di Metalli Preziosi fisici al Depositario... omissis... L’Emittente ritiene che i metalli preziosi si distinguano dalle altre merci per due fattori: possono essere conservati in un caveau a basso costo senza deperimento; e, sia che si tratti di monete o gioielli, i metalli preziosi possono essere utilizzati come mezzo di tesaurizzazione... Un Metal Security è un’obbligazione di debito dell’Emittente, garantita, non datata e con regresso limitato, che dà diritto al Detentore del Titolo (Security Holder) (a condizione che sia un Partecipante Autorizzato) a richiedere il riscatto del titolo ed a ricevere nella Data di Liquidazione una quantità di Metallo Prezioso pari al Titolo sul Metallo (Metal Entitlement) in tale data... omissis ... Il platino ed il palladio verranno custoditi dal Depositario nei suoi caveau di Londra o presso ilvSub-Depositario di Zurigo nei suoi caveau di Zurigo. L’argento e l’oro verranno custoditi dal Depositario nei suoi caveau di Londra."

Da quanto scritto mi sembra che anche se c'è un obbligazione dell'emittente, l'etc è garantito dal metallo fisico.

L'unico rischio è questo:

"L’accesso ai caveau del Depositario o in quelli del Sub-Depositario a Zurigo potrebbe essere limitato da eventi naturali, quali alluvioni, o azioni umane, come un attacco terroristico. Il Depositario non ha l’obbligo di assicurare il Metallo Prezioso detenuto nei Secured Metal Accounts contro perdite, furto o danni e l’Emittente non intende assicurarsi contro tali rischi. Pertanto, esiste il rischio che la Proprietà in Garanzia (Secured Property) possa essere persa, rubata o danneggiata e che l’Emittente possa non essere in grado di soddisfare i suoi obblighi rispetto ai Metal Securities."

Questo è il 24° post il sesto dedicato al comparto etf/etc.

Due anni fa acquistammo Fiera Milano, che rivendemmo con un guadagno dell'1.78%, paralai della mia esperienza con Brembo che mi fece guadagnare l'8.47% in mezzo mese, analizzai mediobanca (il giudizio doveva essere vendere e non mantenere) e analizzai i seguenti titoli: Sorin (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Stm (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere), Tas (il consiglio doveva essere ridurre e non mantenere), Telecom Italia (il consiglio doveva essere vendere e non mantenere).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Sorin (RIDURRE), STM (MANTENERE), Tas (MANTENERE) e Telecom italia (MANTENERE entrambe le azioni).

martedì, dicembre 02, 2008

COS'E' SUCCESSO A MAFFEI?

La società Maffei è stata incorporate nel Gruppo Minerali.

Il concambio è stato di 2 azioni della nuova società Gruppo Minerali ogni 9 della vecchia Maffei.

Questo significa che se oggi il Gruppo Minerali Maffei quota 9,4 euro, equivale a 9,4*2/9 o più semplicemente 9,4/4,5 = 2,089 euro delle vecchie Maffei.

Questo è il 23° post, il sesto sulle azioni.