mercoledì, marzo 25, 2009

FIAT: CHISSA' COME MAI SOLO PER NOI ERA PERICOLOSA

Eravamo gli unici a dire che Fiat era pericolosa, forse perché seriamente indipendenti.

A giugno di 2 anni fa dicemmo che in caso di discesa dei mercati (che noi prevedevamo), Fiat avrebbe sofferto più degli altri titoli, perché era l'unico titolo dell'S&P/mib negativo ad 11 anni, tra quelli rimasti nell'indice per tutto quel periodo (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/06/fiat-11-anni-ancora-negativa.html).

In quel periodo tutti davano Fiat a 30 euro (dai 24 euro di quotazione).

In un'altra pagina di agosto dello stesso anno notammo che la nostra indicazione si stava avverando, anche perché le previsioni sulla nuova 500 erano troppo ottimistiche(http://petsalvatore.blogspot.com/2007/08/fiat-lavevamo-detto.html).

A gennaio dell'anno scorso, dicemmo che Fiat, molto probabilmente, avrebbe rotto il supporto a 15 e 10 euro per arrivare a 8 euro e che in tal caso avremmo assistito ad un inversione del trend (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/01/fiat-giugno-prevedemmo-quello-che-sta.html).

A luglio dell'anno scorso sostenemmo che Fiat avrebbe rivisto i minimi storici (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/07/fiat-siamo-sul-supporto-decisivo.html).

A ottobre dell'anno scorso, continuammo a sostenere che Fiat avrebbe rivisto i minimi storici e che, anzi, poi, avrebbe continuato nella debacle (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/12/fiat-si-continua-vedere-lo-spillo-ma.html). I giornali al contrario mettevano in risalto quello che andava e rendevano meno evidenti le cose negative (come la posizione finanziaria netta e il probabile peggioramento delle vendite in Brasile).

A dicembre dell'anno scorso mettemmo in guardia su quanto scrivevano i giornali (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/12/fiat-si-continua-vedere-lo-spillo-ma.html); la carta stampata metteva in risalto il miglioramento della quota di mercato dello 0.1%, ma non evidenziava il calo delle vendite in valore assoluto (-24,9%).

A gennaio di quest'anno, infine, eravamo gli unici a essere scettici sull'operazione Chrysler, perché per noi due malati non facevano un sano (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/01/chrysler-vediamo-se-e-un-affare.html).

L'epilogo è che Fitch declassa il debito a lungo e breve di Fiat sotto l'investment grade.

3 commenti:

old swan ha detto...

Caro Salvatore, vedo che usi la parola "epilogo". Significa che peggio di cosi' non potrebbe comunque andare? Credi che si sia toccato il fondo oppure che i bond FIAT scenderanno a B- e C ? In caso di fallimento di GM, non credi che le case automibilistiche sopravvisute potranno riprendere a respirare? Se, invece, GM non dovesse fallisse, allora: chi potrebbe mai fallire?
Ciao,
Giuseppe

R@B ha detto...

Ciao Salvatore ho appena visto: "Unipol: Goldman Sachs taglia raccomandazione a neutral da precedente buy"
tu rimani su buy per quanto riguarda unipol prv?

PETRSALVATORE ha detto...

Se si continua così può darsi che non sia finita. Non ci si può cullare sugli aiuti pubblici, ma bisogna camminare con le proprie gambe.
Non era buy, ma accumulare.