martedì, marzo 10, 2009

MA LE NOSTRE BANCHE NON ERANO SANE?

CONTINUATE A VOTARCI ALLA MAIL info@einvestimenti.it con oggetto: Votazione Classifica Italiana Blog Finanza indicando feedback positivo per petsalvatore.

Banco Popolare chiede 1.45 miliardi di euro di Tremonti bond.

Ma le nostre banche non erano sane?

Noi dicemmo che Banco Popolare Verona e Novara da otttima banca, in seguito alla fusione con Banca Popolare Italiana, era diventata una società pericolosa.

Ora chiede un prestito con un tasso all'8.5%, quando i bot rendono quasi l'1%.

Speriamo che questi bond, quando saranno troppo caldi non finiscano nelle tasche dei piccoli risparmiatori e, che rimangano a loro preclusi, come lo sono ora.

10 commenti:

I'd like to be a sheep ha detto...

Ciao Pet! Tu quale banca consiglieresti (per il conto eh...non investimenti azionario od obbligazionario), di Ubi Banca o IWBank che ne pensi?

PETRSALVATORE ha detto...

Non mi voglio assumere tale responsabilità. La regola è diversificare. Ubi tra le grandi mi sembra meno peggio di altre.

Anonimo ha detto...

Cosa intendi per "caldi"?

PETRSALVATORE ha detto...

insostenibili

Anonimo ha detto...

Scusa Salvatore ma che vuol dire che i bot rendono l'1%? I bond dello stato sono subordinati, sono più vicini alle azioni che alle obbligazioni. Vanno a rafforzare la patrimonialità delle banche.
Su questo c'e' in giro troppa informazione approssimativa...

Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

e lo so ed è questo che è grave. Le banche sinchè sono in rosso non li rimborsano. L'approssimazione la fanno i giornali che non dicono tutto.

Anonimo ha detto...

Però il rendimento è appropriato per un subordinato. Perchè il rischio di un subordinato è maggiore. Non significa nulla dire che prendono il denaro al 8,5% quando i bot sono all'1%. I bond subordinati di tutte le banche hanno quei rendimenti lì, basta controllare sul mercato.
Buon week-end a tutti.

Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

Per forza non valgono nulla. Il confronto si fa con i bot. Se il rendimento è simile sono buoni altrimenti sono molto rischiosi.

Anonimo ha detto...

Un bond subordinato è per definizione rischioso. Quindi non vedo di che stupirsi.

PETRSALVATORE ha detto...

Va beh se vuoi comprarli, fallo pure. Per me non sono da piccolo risparmiatore. Poi, c'è rischio e rischio e quando è troppo alto il gioco non vale la candela.