martedì, giugno 15, 2010

FEDERELISMO: FA SPENDERE DI MENO?

Alla televisione e sui giornali, di recente, si continuano ad elogiare il federalismo e il privato a discapito del centralismo e del pubblico.

I libri di economia seri spiegano che le grosse aziende per essere più efficienti debbono essere pubbliche e che il federalismo porta ad un aumento della spesa pubblica.

D'altronde abbiamo già avuto delle avvisaglie.

Quando si sono dati più poteri alle Regioni c'è stato un esplosione degli sprechi, si sono introdotti gli IRPEF Regionali e Comunali senza che si sia abbassato quello Nazionale.

Sembrano diminuiti i controlli. Tanto è vero che nella Regione Lombardia, un tempo la più virtuosa, secondo il rapporto Falciani si concentra più del 50% dell'evasione fiscale (63%), seguita dal Lazio con l'11%.

Con il federalismo ci stiamo perdendo tutti e se verrà completato, probabilmente le Regioni che ci perderanno di più saranno proprio quelle che lo richiedono a gran voce.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema del federalismo per come è stato fatto con la riforma del centro-sinistra è stato quello che le regioni possono spendere ma non sono responsabili poichè ricevono i fondi dallo stato. Questo crea un incentivo a spendere il più possibile. Sull'evasione fiscale è ovvio che in termini assoluti si concentri in Lombardia visto che 1/3 dell'export italiano è lì, bisogna vedere se anche in termini relativi è così.
Basta andare a fare una verifica sul sito dell'agenzia delle entrate ad esempio sull'IRAP e si scopre che la Lombardia è tra le regioni più virtuose d'Italia:
http://www1.agenziaentrate.it/ufficiostudi/pdf/2006/Sintesi-evasione-Irap-06.pdf
Il rapporto Falciani non è una statistica. Detto questo io temo che il federalismo sia un rischio gravissimo in questo particolare momento di crisi, ma ritengo sia necessario riformare quanto in passato fatto a riguardo responsabilizzando le regioni. Non è possibile che lo stato centrale copra sempre i buchi degli enti locali. Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

Non è questione di centrodestra o centro sinistra, il federalismo è sempre più costoso e speriamo che non lo completino. i dati istat si riferiscono al 2006, può darsi che con il federalismo un po' più avanzato di oggi le cose siano cambiate. La lista Falciani non è una statistica, ma è da li che si sono scoperti gli evasori.

Anonimo ha detto...

Non solo è più costoso perchè c'è una moltiplicazione di soggetti che prima erano centralizzati (invece di avere un ente con una segretaria ne avremo 10.000, con 10.000 segretarie) ma si creerà anche una differenziazione nel trattamento del cittadino perchè non si riuscirà a garantire il necessario coordinamento delle attività ed ogni ente sarà diverso dagli altri.

PETRSALVATORE ha detto...

giustissimo