mercoledì, ottobre 19, 2005

I PARAMETRI DA CONSIDERARE NELL'ACQUISTO DI UN'AZIONE: IL P/E

I principali parametri da tenere in considerazione nella scelta di un’azione, per un modesto risparmiatore, sono quattro: il prezzo/utili, il dividendo yield, il prezzo del titolo e la capitalizzazione.

Il prezzo/utili (P/U) o price/earnings ratio (P/E) e il rapporto tra il prezzo dell’azione e la stima degli utili attesi. Proprio perché al denominatore vi sta una stima, quest’indice deve essere sempre monitorato con attenzione.

Un piccolo investitore deve tenersi alla larga dai titoli con P/E negativo, perché significa che quelle società non fanno utili e, quindi, sono molto rischiose e molto speculative.

Nel corso degli anni vi sono state molte teorie per calcolare il P/E oltre il quale un’azione è considerata cara. Credo che un buon valore sia il numero 17.

Un’azione con P/U pari o uguale al valore sopraindicato significa che è correttamente valutata o a buon mercato.

Esistono due teorie per la scelta delle azioni: il growth style e il value style.

La prima teoria è sconsigliata ad un piccolo risparmiatore, perché più rischiosa e speculativa. Lasciamola fare ai ricchi. Consiste nel cercare i titoli con P/E elevato e con prospettive di crescita degli utili molto superiore alle altre azioni.

L’altra teoria è consigliata perché meno rischiosa e speculativa. Consiste nel cercare titoli con P/E bassi perché dimenticati e, quindi, sottostimati.

Nessun commento: